post

La Todis sprofonda a Capri nel recupero

Pesante sconfitta per la Todis Salerno ’92 nel recupero di campionato a Capri: la Polisportiva Costanzo Pecoraro stravince 74-43 e aggancia il trio di testa Battipaglia-Scafati-Bari.

La Todis sul parquet caprese è un fantasma: 7-2 nei primi 4’ di gioco, quando pure avrebbe a più riprese la possibilità di riprendere la partita. L’Olimpia accelera e a nulla vale il timeout di un subito infuriato coach Forgione: la tripla dell’ex Dentamaro a metà quarto vale il 12-4, poi sale in cattedra Gallo che, dalla distanza, porta a +13 le isolane che incrementano il vantaggio fino al 22-6 del primo parziale. Quattro punti Duran, due Van der Linden. Troppo poco in dieci minuti: Forgione alza la voce e Gomez apre il secondo quarto subito con 6 punti personali. Solo l’illusione di una timida rimonta, perché le granatine continuano a sbagliare tanto in ogni fase, mentre le locali, con la solita Gallo, la fisicità di David e l’esperienza di Rios (sua la tripla sulla sirena dei 20’ dopo un’ingenuità di Paradisi), vanno al riposo sul +22 (39-17). La musica non cambia alla ripresa. Anzi, per la Todis diventa sempre più stonata. L’inarrestabile Gallo apre le danze e le compagne Ledesma e Porcu la imitano a ripetizione durante il terzo periodo. Salerno assiste inerte, il passivo aumenta e alla mezzora è 62-28. Notte fonda per le granatine, che rosicchiano qualcosa nel finale a partita già ampiamente compromessa: finisce 74-43.

“Giocavamo contro un’ottima squadra e lo sapevamo, purtroppo non siamo riuscite ad approcciare alla gara con la giusta cattiveria agonistica e abbiamo subito le ottime percentuali al tiro della squadra di casa e la loro fisicità. Ora abbiamo pochi giorni per provare a cambiare completamente volto”, l’amaro commento di coach Andrea Forgione al termine della gara. Sabato, la Todis farà visita alla Pink Sport Bari.

TABELLINO   –   OLIMPIA CAPRI-TODIS SALERNO 74-43 (22-6; 39-17; 62-28)

CAPRI: David 14, Dentamaro 11, Rios 5, Iorio, Porcu 9, Gallo 26, Ledesma 9, Rusciano, Ottaiano. All: Falbo.

SALERNO: Paradisi 4, Cenerini ne, Gomez 15, Cragnolino 7, Martella, Giulivo 7, Van der Linden 2, Duran 8, Scolpini. All: Forgione.

Arbitri: Arciello-Auricchio

post

Domani l’insidioso recupero infrasettimanale a Capri: “Intensità alta per non soffrire”

Si disputerà domani – mercoledì 27 novembre – il recupero della sesta giornata di campionato, con la Todis Salerno ’92 impegnata sul campo dell’Olimpia Capri Costanzo Pecoraro. Palla a due alle 17 nella tendostruttura isolana con la direzione arbitrale dei signori Alberto Arciello (Napoli) e Gaetano Auricchio (Casavatore). La stessa coppia che avrebbe dovuto dirigere la sfida in calendario lo scorso 16 novembre, poi rinviata dalla Fip per le avverse condizioni atmosferiche che avrebbero impedito di raggiungere in tutta sicurezza Capri.

Tutte a disposizione le atlete di coach Forgione. “Questa partita dà il via a una settimana corta molto importante per noi. Ci avviamo verso la fine del girone d’andata e, dopo la giornata appena conclusa, siamo consapevoli di andare a giocare contro una squadra che sta iniziando a dire la sua in questo campionato. Capri è squadra molto esperta, dovremo essere bravi a imporre i nostri ritmi in attacco e a tenere il più possibile l’intensità difensiva alta, provando a subire il meno possibile la fisicità delle avversarie”, ha commentato l’allenatore della Todis alla vigilia della partenza. L’Olimpia viene da un successo in trasferta (43-55 ottenuto sul campo di Stabia) ed ha attualmente 8 punti in classifica, proprio come la Todis Salerno. Obiettivo comune per le due contendenti, insomma: ognuna vuol provare a far propria la vittoria per staccare l’avversaria e il duo Taranto-Castellammare, raggiungendo le tre compagini in vetta a quota 10 (Battipaglia, Scafati, Bari).

post

Todis sul velluto, Potenza va ko al PalaSilvestri

Prestazione positiva e vittoria importante per la Todis Salerno ’92, che batte Basilia Potenza col punteggio di 75-30 e guarda con fiducia all’imminente gara di recupero che mercoledì 27 novembre andrà in scena in casa dell’Olimpia Capri. Non era semplice tornare in campo dopo la sosta forzata di sabato scorso, a causa del rinvio per maltempo della gara sul campo delle isolane, seppur contro la squadra ultima in classifica e ancora senza punti.

Il risultato del PalaSilvestri è eloquente. La compagine di coach Andrea Forgione ha controllato la partita dall’inizio alla fine. Due soli punti delle potentine nel secondo periodo, cosicché dal ventesimo in poi Salerno si è limitata esclusivamente ad amministrare, senza grosse sbavature. Le granatine hanno disputato l’incontro con un segno rosso sulla guancia, un modo per sensibilizzare appassionati ed opinione pubblica con l’approssimarsi della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne (25 novembre).

Per il capitano, Elena Martella, “la vittoria è stata agevole dal punto di vista del punteggio ma era comunque un esame importante. Non dovevamo spezzare il ritmo dopo la partita di due settimane fa e l’abbiamo fatto. Chi ha giocato tanto finora ha potuto anche tirare il fiato, in vista di una settimana abbastanza intensa. Siamo felici e fiduciose, consapevoli di dover concludere bene il girone d’andata, prima di tirare le somme”. La Todis balza a quota 8 punti in classifica e dedica il successo alla propria istruttrice minibasket, Lucia Danieli, e a sua figlia, la giocatrice Miriam Galizia, che piangono la scomparsa di Gianfranco, rispettivamente papà e nonno.

TABELLINO   –  TODIS SALERNO ’92-BASILIA POTENZA 75-30 (26-10; 42-12; 62-20)

SALERNO: Paradisi 9, Cenerini 2, Di Maio, Gomez 14, Cragnolino 8, Puppo, Martella, Giulivo 17, Van der Linden 10, Duran 12, Scolpini 3. All: Forgione.

POTENZA: Rossi, Ermito 5, Bolognese 2, Memoli 15, Marino 2, Venerito, L. Carlucci, I. Carlucci 2, Contreras 4. All: Pierri.

Arbitri: Sabatino-Picardo