post

Coppa Campania, Todis passa il turno e chiude il 2019 con un successo

Agevole successo per la Todis Salerno Basket ’92 che nello scorso weekend ha sueprato l’Irpinia Basket al PalaSilvestri, regalandosi il passaggio al secondo turno di Coppa Campania nell’ultimo impegno agonistico dell’anno solare. Rotondo 97-21 per le granatine che hanno disputato una buona sgambatura contro le irpine, militanti in Serie C. Trascinatrice, come al solito, la venezuelana Duran con 26 punti, ma prestazione positiva anche per tutte le altre atlete di coach Forgione. Buone indicazioni per l’allenatore che ha avuto la possibilità di dare minutaggio anche a chi in campionato ha avuto finora meno spazio. Al termine del match, un brindisi natalizio a Matierno per lo scambio di auguri tra squadra e società.

Si chiude con la coppa e si ripartirà dalla… coppa. Le granatine se la vedranno al secondo turno con la JuveCaserta Academy, che ha battuto l’Azzurra Cercola. La gara si giocherà in trasferta il 5 gennaio. Un match contro avversarie di pari categoria che, anche se già sconfitte recentemente alla nona di campionato, riserverà certamente insidie maggiori. Si tratterà del primo match ufficiale del 2020 che sarà propedeutico all’ostica trasferta di Taranto contro la Lowengrube dell’11 gennaio per la seconda giornata di andata. Le giocatrici della Todis Salerno ’92 beneficeranno di quattro giorni di riposo e dopo Natale torneranno ad allenarsi agli ordini di coach Forgione e del preparatore atletico, Leone.

TABELLINO   –   TODIS SALERNO ’92-IRPINIA BASKET 97-21 (25-5; 49-10; 75-13)

SALERNO: Paradisi 6, Galizia 2, Gomez 15, Cragnolino 15, Martella 6, Giulivo 16, Van der Linden 7, Duran 26, Scolpini 4. All: Forgione.

IRPINIA: Martignetti, Gaito 4, Criscitiello 3, Napolitano, Mormile 6, Iacovacci 4, Buglione 4, Gasparro. All: Mollica.

Arbitri: Picardo e Sacco

post

Coppa Campania, domani sfida all’Irpinia. Cenerini saluta il gruppo

Ultima gara dell’anno solare per la Todis Salerno Basket ’92. Niente campionato (c’è la sosta natalizia), il weekend pre-natalizio sarà dedicato alla Coppa Campania. Le granatine scenderanno in campo domani sera – sabato 21 dicembre – al PalaSilvestri contro il Basket Club Irpinia, sodalizio militante in Serie C. Palla a due alle 20:30, direzione affidata agli arbitri Mauro Sacco e Davide Picardo.

“Teniamo a partire bene e a passare subito il primo turno di qualificazione alle final four di coppa, ma soprattutto vogliamo chiudere con un sorriso questo 2019. L’Irpinia milita in una categoria inferiore rispetto a noi, ma non per questo deve essere un impegno da prendere alla leggera. Anzi, bisogna pensare solamente a continuare il nostro percorso di crescita individuale e di squadra che è la chiave per avere una maggiore solidità, in vista degli importanti impegni che ci attendono a gennaio”, ha affermato coach Andrea Forgione alla vigilia del match.

La Todis Salerno ’92, intanto, saluta l’atleta Alessia Cenerini. La diciottenne leccese lascia la squadra per motivi personali e di studio dopo un anno e mezzo. Il team di patron Somma intende ringraziarla per quanto profuso nel periodo di militanza e farle un in bocca al lupo per il suo futuro.

post

Harakiri Todis, a Matierno passa Scafati sulla sirena

Un vero e proprio harakiri. La Todis Salerno ’92 perde al fotofinish contro la Givova Ladies Scafati: decisivi i liberi conquistati sulla sirena e realizzati da Garcia Leon per il 43-44 finale.

Primo quarto equilibratissimo (11-10), con le due squadre accorte e vogliose di fronteggiarsi senza rischi. Nel secondo quarto apre la tripla di Stoyanova. La Todis resta concentrata e ingaggia un testa a testa emozionante: a metà quarto la bomba di Scolpini fa gioire il PalaSilvestri (22-18), ma la scafatese Berardi la imita poco dopo. Salerno non gestisce al meglio le azioni offensive negli ultimi due giri di lancette che precedono l’intervallo, Scafati fa altrettanto e per oltre quattro minuti non segna più nessuno fino al riposo. Il terzo periodo è aperto dalla grande giocata nel pitturato di Cragnolino, che costruisce un canestro importante per il morale. Passano pochi secondi e Duran costruisce un gioco da quattro punti. Al 25’ Salerno va sul + 9 coi liberi di Paradisi e Cragnolino. Scafati non segna, va nel pallone. Giulivo dalla lunetta, poi Gomez e Todis a +14 a tre e mezzo dal 30’ (35-21). Stoyanova rompe il digiuno con una tripla dopo la strigliata del suo allenatore in un timeout. Che fa effetto. Garcia Leon, Sapienza e ancora Stoyanova fanno il -6. A venti secondi da fine periodo Giulivo dà respiro, poi Sapienza fa due su due dalla lunetta: 37-31 alla mezzora. Problemi di falli per Duran, Salerno gioca senza la venezuelana praticamente per tutto l’ultimo periodo, in cui Scafati parte forte e sorpassa. Decisiva una tripla di Garcia Leon (37-3) a 6’ dalla sirena. Parità dopo tre minuti grazie a Cragnolino (40-40). Gomez dalla distanza per il controsorpasso, il finale è palpitante: 43-42 a 18 secondi dalla fine, rimessa in attacco per Scafati che colpisce il ferro. Salerno avrebbe la possibilità ghiotta con Giulivo dalla lunetta, ma sbaglia entrambi e i tre secondi finali fanno stare tutti col fiato sospeso. Rimessa ospite a metà campo, fallo per Scafati proprio sulla sirena: Garcia Leon è lucida, la Givova passa 43-44. q

post

Inizia il girone di ritorno: a Matierno di scena la Givova Ladies Scafati

Dopo la vittoria ai danni della Juve Caserta Academy che ha chiuso il girone di andata, la Todis Salerno ‘92 si appresta ad affrontare la Givova Ladies Freebasketball Scafati per la prima di ritorno. Palla a due domani – sabato 14 dicembre – alle 19:30 al PalaSilvestri. Sarà la seconda partita di fila in casa, opportunità per sfruttare il fattore campo e riscattare la sconfitta dell’andata. Per le granatine di coach Forgione si tratta di uno scontro diretto: attualmente sono seconde nel torneo di Serie B femminile a quota 12, a pari punti proprio con Scafati, Stabia e Battipaglia e a -2 dalla capolista Capri. Il match di sabato a Matierno sarà diretto dagli arbitri Mirko Sabatino e Mauro Sacco.

“Si tratta di un appuntamento molto importante prima della sosta natalizia, dobbiamo provare a fare il miglior risultato possibile. – afferma coach Andrea Forgione alla vigilia – Ci aspettiamo una partita combattuta come all’andata e sappiamo che dovremo commettere meno errori soprattutto di concentrazione se vogliamo portare a casa la vittoria. Le motivazioni saranno molto alte su ambo i fronti, ma stavolta giochiamo in casa e il nostro orgoglio deve prevalere assolutamente”. All’andata sul campo delle scafatesi, la Todis Salerno perse 59-54 al termine di una partita molto equilibrata e che aveva visto comunque Duran e compagne sempre avanti – anche se di poco – nei tre intervalli. Domani conterà molto anche l’apporto del pubblico: come di consueto, l’ingresso al PalaSilvestri sarà gratuito.