post

Rinforzo importante per le granatine: ecco Arianna Iuliano

Un rinforzo di spessore e una pausa… forzata. La Todis Salerno Basket ’92 non scenderà in campo sabato pomeriggio – 29 febbraio – sul parquet della JuveCaserta Academy per l’ultima giornata della regular season, dopo il comunicato di sospensione emanato dalla Fip Campania (clicca qui per i dettagli).

Le atlete guidate da Aldo Russo non si fermano e proseguono gli allenamenti. Patron Angela Somma ha deciso di mettere un’altra importante pedina a disposizione dell’allenatore, in vista del primo turno dei playoff che le granatine, già certe del sesto posto, disputeranno contro la Lowengrube Taranto nella post season. Si tratta di Arianna Iuliano, guardia classe 1996 originaria di San Giorgio a Cremano che torna a giocare in Campania, dov’era cresciuta nelle file della Dike Napoli. Ha giocato per le partenopee fino al 2016, trovando anche l’esordio in A2. Poi, le esperienze in B a Savona, Capri e infine Catania con la Rainbow, sua ultima squadra. “Mi sono già ambientata bene, le mie nuove compagne sono state subito carinissime ed coach Russo è molto bravo, ho seguito l’ultima partita e ho visto una squadra pronta, aggressiva e vogliosa. Non vedo l’ora anch’io di entrare in campo e aiutare le ragazze: ho ricominciato dopo un periodo di stop per infortunio, spero di dare il massimo fin da subito e aiutare la squadra a raggiungere gli obiettivi”, le prime parole della neo granatina.

post

Ordinanza regionale, gare sospese nel weekend: Todis non giocherà sabato a Caserta

Anche il campionato di Serie B femminile sarà sospeso nel weekend, a causa dell’emergenza del Coronavirus che ha fatto registrare una manciata di casi anche in Campania. La Todis Salerno Basket ’92, dunque, non scenderà in campo sabato pomeriggio sul parquet della JuveCaserta Academy per l’ultima giornata della regular season. Probabile che le date degli impegni successivi (playoff compresi) possano slittare di una settimana, anche se al momento non ci sono ancora dettagli in tal senso. Di seguito il comunicato del presidente Fip Campania, Manfredo Fucile: “A seguito dell’ordinanza a firma del Governatore della Regione Campania Dott. Vincenzo De Luca che dispone la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per consentire gli interventi di disinfestazione straordinaria, questo Comitato regionale in adeguamento a tale ordinanza sospende da oggi 27 febbraio 2020 a domenica compresa 01 marzo 2020; lo svolgimento di tutte le gare ufficiali su tutto il territorio regionale”.

post

Todis Salerno ’92 batte Bari, playoff in tasca. Russo: “Felicissimo della prestazione”

La Todis Salerno ’92 batte le baresi della Pink Sport Time 72-45 ed è aritmeticamente sesta, qualificata con un turno di anticipo ai playoff, dove se la vedrà con la Lowengrube Taranto. Prestazione di livello per le atlete di Aldo Russo, all’esordio casalingo col sodalizio salernitano, che ora chiuderanno la regular season sul parquet della JuveCaserta.

Partenza a razzo delle granatine, che dopo i primi due minuti di gioco (4-3) spingono sull’acceleratore: attenzione in difesa e show in avanti con due triple di Duran che fanno esaltare il PalaSilvestri. Bari resta a secco e Salerno allunga in scioltezza, con una pallacanestro divertente, fino al 17-3 quando il cronometro segna 3’:30” al primo intervallo. Ma la Pink Sport Time c’è e interrompe il lungo digiuno coi liberi di Delli Carri. Salerno va in difficoltà e la numero sette ospite si ripete qualche secondo più tardi dalla lunga distanza, poi ancora dalla lunetta riportando le sue a -7 (17-10). Il secondo periodo si apre con Cragnolino e Van der Linden sugli scudi, senza dimenticare la sontuosa Duran che taglia e cuce. La Todis avanza (+15 al 24’), Russo concede respiro alla venezuelana inserendo la 17enne Galizia che ricambia andando subito a canestro con successo. Bene anche Paradisi e Scolpini. Bari infila due triple consecutive con la solita Delli Carri (29-18) e fa capire di non voler restare a guardare. Russo fa ruotare ancora – spazio alle generose Martella e Fumo – e rimette dentro Duran che aggiunge subito 7 punti al suo score (alla fine sarà 32, il migliore della gara) per il 36-19 di metà partita.

La Todis rientra in campo carica. Duran orchestra, ruba palla e segna da ogni posizione, Van der Linden è una montagna difficile da scalare per le pugliesi e Cragnolino ci mette sostanza e cattiveria: così Salerno annichilisce Bari, portandosi sul +30 a metà quarto (52-22). La freschezza di Scolpini, Paradisi e Giulivo torna utile a non abbassare la guardia e a trovare anche un margine maggiore (+34 massimo). Nelle ospiti Niccoli prova a tenere alta la bandiera, ma le campane sono ben mentalizzate. Alla mezzora è 61-31. Nell’ultimo quarto Salerno gestisce senza patemi e russo dà minutaggio anche alle giovanissime Di Maio e Carfagna per portare a casa un successo importantissimo (72-45) che vale l’accesso alla post season. “Era importante vincere per l’accesso ai playoff. Conosco ancora poco le ragazze, ma sono felicissimo di quello che hanno dato e di come si sono applicate per arginare gli attacchi avversari. – afferma coach Russo a fine gara – La chiave della partita era soprattutto difensiva, direi che aver concesso solo 45 punti a Bari sia un buon risultato, segno che se la squadra si applica, può prendere forza dalla difesa e trasformarla in attacco. All’inizio abbiamo pagato un po’ di ansia e tensione, era una partita sentita e le pugliesi sono venute qui per aggredire la partita e provare a ribaltare la differenza canestri. Un plauso a tutte e alla società”.

TABELLINO  –  TODIS SALERNO ’92-PINK SPORT TIME BARI 72-45 (17-10; 36-19; 61-31)

SALERNO: Paradisi 2, Fumo, Di Maio, Galizia 2, Gomez ne, Cragnolino 16, Martella, Giulivo 6, Van der Linden 15, Duran 32, Scolpini, Carfagna. All: A. Russo.

BARI: Niccoli 5, Bozzi 2, Delli Carri 17, Giangrande 7, D’Alessandro 6, Tansella, La Sorsa 3, Pavlovic 5, Pucci. All: De Bellis.

Arbitri: Sabatino-Picardo

post

A Matierno la Todis cerca pass playoff contro Pink Bari. Fumo torna a Salerno

Penultima di regular season e gara che può essere decisiva per l’accesso ai playoff almeno da sesta classificata. Per la Todis Salerno ’92 domani pomeriggio – sabato 22 febbraio – sarà partita di alta importanza al PalaSilvestri contro la Pink Sport Time Bari. Granatine a quota 16, pugliesi a -2: vincendo, le atlete guidate da Aldo Russo staccherebbero il pass per l’accesso alla prima fase della post-season per la promozione in A2. Dirigeranno l’incontro i signori Mirko Sabatino e Davide Picardo; palla a due alle 18:30 con ingresso gratuito, come di consueto.

All’andata la Todis espugnò Bari col punteggio di 63-71, ma tutto ciò vuol dire poco. “Ci aspetta una partita difficile contro un’avversaria da rispettare. – afferma coach Aldo Russo, subentrato due settimane fa ad Andrea Forgione – In una partita importante come questa, proveremo a giocarci tutte le carte possibili, cercando di arginare peculiarità e punti di forza delle avversarie. Bari è squadra che ha energia e giocatrici importanti come Delli Carri e Pavlovic. Dobbiamo rispettare il piano partita e i ritmi che ci siamo prefissi in queste settimane”. Fortificato dall’aiuto di Valerio Russo, l’assistente allenatore che lo affiancherà nella nuova avventura (per lui precedenti esperienze da allenatore in Promozione e Serie D a Minori, guiderà anche l’U18 della Todis Salerno), il coach della Todis farà il suo esordio casalingo, dopo la vittoria di Potenza: “La conoscenza tra staff tecnico e atlete migliora, ma è ancora poca. Tuttavia, devo fare i complimenti alle ragazze perché sono davvero iper attente e disponibili durante gli allenamenti. Sono felice del feedback, il clima è decisamente positivo per giocare una partita in cui vogliamo agguantare i due punti”.

A rinforzare ulteriormente il roster della Todis Salerno, fin da domani, ci sarà anche un gradito ritorno. Si tratta di Giorgia Fumo (foto in alto), atleta classe 2000 che già nella scorsa stagione aveva disputato il campionato alle dipendenze di patron Angela Somma. Nel torneo corrente, invece, aveva iniziato con la casacca della New Cap Marigliano in Serie C. Fumo viene ingaggiata in doppio utilizzo con la società mariglianese.