post

Le granatine chiudono con un successo: Nuova Matteotti ko a domicilio

La Todis Salerno ’92 chiude la stagione al secondo posto del campionato di Serie B femminile con 22 punti in classifica, vincendo sul campo della Nuova Matteotti Corato 44-58. Al PalaLosito le ragazze di coach Aldo Russo hanno onorato l’ultimo impegno agonistico dall’inizio alla fine ed ora potranno godersi un po’ di riposo, anche se con un pizzico di rammarico, visto che a giocare lo spareggio per l’A2 sarà la capolista JustMary Capri (26 punti) che se la vedrà contro la prima del girone lombardo; il terzo gradino del podio va alla Lowengrube Taranto.

A Corato le granatine hanno instradato la partita dalla loro parte fin dall’inizio, con un parziale di 1-18 nei primi 6’ che ha ampiamente messo tutto in discesa. Nella prima metà del match Salerno ha dominato in lungo e in largo arrivando a gestire un +20 all’intervallo lungo (16-36). Stesso margine alla mezzora (27-47), con ampio spazio alle rotazioni fino alla fine. “Sono fiero del percorso fatto in questo campionato. Abbiamo chiuso al secondo posto ed è un risultato importante. La squadra ha vinto a Corato giocando con orgoglio, una parola che doveva essere la chiave di questa partita che chiude una stagione ultra-positiva. – dice coach Aldo Russo – Ognuna delle ragazze si è impegnata per crescere e tutte sono cresciute. Abbiamo disputato una buona partita in casa di una squadra che gioca bene a pallacanestro, avendo sempre il controllo delle operazioni. Faccio i complimenti alle ragazze, allo staff e a tutte le persone che ci hanno permesso di poter fare un ottimo lavoro. Futuro? Ora pensiamo a goderci il secondo posto e a ricaricare le batterie, sapendo di avere un gruppo consolidato, costituito da persone che tengono tutte alla maglia granata. Ci sono buone basi, le ragazze hanno lavorato bene e hanno dimostrato di saper stare insieme”. Ora alla Todis Salerno ’92 resta solo il torneo U18. Dopo la sconfitta contro Cercola, lunedì 31 maggio le baby di Valerio Russo saranno di scena a Marigliano contro la NewCap.

TABELLINO   –   NUOVA MATTEOTTI CORATO-TODIS SALERNO 44-58 (7-23; 16-36; 27-47)

CORATO: Mangione 4, Frattoni 3, Maggiuli, Markovic 7, Gaita 7, Ferraretti 9, Herrera 10, Gesmundo, G. De Nicolò 4. All: B. De Nicolò

SALERNO: Golemi 4, Valerio 7, Orchi 12, De Mitri 8, Cragnolino 6, Sestito, Martella, Savatteri 16, Van der Linden, Aceredo, Duran 7, Scolpini 4. All: Russo.

Arbitri: Ceo-Fiorentino

post

Domani ultima di campionato: granatine di scena a Corato

Ultima di campionato con il secondo posto già in tasca, ma con l’obbligo morale di dare il massimo per chiudere nel migliore dei modi una stagione comunque molto positiva per la Todis Salerno ’92. Domani – sabato 29 maggio – le granatine di coach Aldo Russo affronteranno in trasferta la Nuova Matteotti Corato. Palla a due alle 18:30 nella cittadina pugliese. Ad ospitare l’incontro sarà il PalaLosito, con la direzione arbitrale di Maurizio Ceo e Deborah Fiorentino, entrambi di Bari.

Salerno è reduce dalla sconfitta di misura a Battipaglia, mentre Corato (terzultima con 6 punti) ha perso con Capri nello scorso weekend. “Ci aspettavamo un vero derby. Veniamo da 4 partite in dieci giorni e giocheremo la quinta in cinque, abbiamo speso molto, soprattutto dopo il grande sforzo profuso contro Capri per giocarci l’accesso alla fase interregionale. Sapevamo che affrontare una squadra ostica come Battipaglia poteva essere molto difficile e così è stato. – dice coach Russo per commentare il match disputato mercoledì sera – Ne è venuta fuori una partita accesa agonisticamente, bella e corretta in campo. Alla fine gli episodi ci hanno condannato, penso alle troppe palle perse e qualche errore ai liberi, nonostante il buon margine di vantaggio. Portiamo dalla nostra comunque il secondo posto matematico: rispetto all’inizio del campionato è un qualcosa che ci rende particolarmente orgogliosi, visto che ci siamo giocati il primato per larga parte della stagione. Il bilancio è più che positivo. Ora vogliamo onorare l’ultima partita e finire bene il campionato, per continuare a credere nel processo di crescita e in un progetto che abbiamo deciso di portare avanti insieme al presidente Somma, cercando di coinvolgere quanto più possibile le giovani, affinché le senior – per quanto possano esserlo visto che abbiamo un’età media di ventuno anni e mezzo – riescano a integrare le più piccole. Che, a loro volta, devono portare il loro mattoncino e comprendere la dinamica del gioco senior, diversa da quella giovanile”. A proposito di Angela Somma: il patron del Salerno Basket è diventata nonna. Nella notte tra il 26 e il 27 maggio, infatti, è nato Alberto De Sio, primogenito di Aurelio – direttore sportivo del team e figlio di Angela – e Laura Campanella. Tutta la famiglia Salerno Basket ovviamente è felicissima e non vede l’ora di accogliere il nuovo piccolo membro del team al palazzetto per farlo appassionare alla palla a spicchi.

post

U18, Cercola passa di misura al PalaSilvestri

Una partita tirata e decisamente soddisfacente, nonostante la sconfitta, per la formazione U18 della Todis Salerno ’92 allenata da Valerio Russo. Ieri pomeriggio è cominciato il mini torneo di categoria regionale, che vede ai nastri di partenza solo tre squadre. Le granatine hanno perso 39-41 contro l’Azzurra Cercola tra le mura amiche del PalaSilvestri, ma l’allenatore è soddisfattissimo della prestazione.

“Complimenti alla squadra, le ragazze sono state veramente bravissime. Hanno dimostrato grande attenzione alla preparazione della partita nonostante il poco tempo per preparare il tutto. – dice Valerio Russo – Certamente sapevamo di affrontare una squadra attrezzatissima che ci avrebbe messo in difficoltà. Cercola è partita con pressione subito a tutto campo e non è stato facile gestire tutte le energie fino alla fine per noi. Le ragazze hanno comunque risposto bene. Peccato perdere al fotofinish: avremmo meritato qualcosa in più. Dal punto di vista tecnico c’è ancora tanto su cui lavorare. Non dimentichiamo che parliamo di un settore giovanile che per tutto l’anno, a causa della pandemia, non ha mai avuto possibilità di trovare minuti in mezzo al campo. Non era scontato riuscire a giocarsi la partita, quindi c’è da essere felici per ciò che abbiamo provato a fare”.

Il prossimo impegno per le granatine U18 sarà a Marigliano contro la NewCap: palla a due lunedì 31 maggio alle 18 presso la palestra scolastica Aliperti.

post

La Todis cade a Battipaglia ma è aritmeticamente seconda

La Todis Salerno ’92 perde sulla sirena a Battipaglia 57-55 nel recupero della seconda giornata del campionato di Serie B femminile, ma è comunque aritmeticamente seconda con una sola partita ancora da giocare: anche in caso di sconfitta sabato a Corato, le granatine manterrebbero il secondo gradino per la differenza canestri favorevole rispetto alle concorrenti. Nonostante l’assenza di rilevanti motivazioni di classifica, è stata partita vera, accesa, giocata a viso aperto e senza risparmiarsi da entrambe le squadre. Insomma, un vero derby. Al PalaZauli esultano le locali, che agganciano Taranto al terzo posto con 18 punti. Salerno è seconda con 20 e aveva già abbandonato le speranze di agguantare il primato.

LA PARTITA. Apre le marcature la battipagliese De Rosa dopo 1’:30” senza sussulti. Valerio pareggia i conti e Duran porta le granatine avanti. Nei primi 5’ non accade altro. Poi, il duo arbitrale sale in cattedra: “Che fallo è?” chiede educatamente il capitano ospite, restando a distanza. La risposta è la chiamata di un tecnico. È il prologo di una conduzione di gara discutibile. Al 7’ è 6-6, percentuali comunque basse, anche nel pitturato, su ambo i fronti. Logoh in contropiede fa rimettere il naso avanti alle locali. Punto a punto fino al primo intervallo (11-12) con Battipaglia che si rifà sotto grazie alla tripla di Mazza. Nel secondo periodo Salerno cerca e trova un minimo di allungo. La bella tripla di Sestito fa 15-22 al 16’. Potrebbe essere una sveglia per la Todis, invece non è così, perché dal -9 Battipaglia rosicchia e chiude sul 23-26 la prima metà di gara. De Mitri fa 0 su 3 sui liberi di fine periodo che potrebbero dare respiro. Si torna sul parquet e la bomba di Seka riporta tutto in parità, ma Cragnolino risponde presente sul capovolgimento. Al 24’ la tripla di Valerio porta Salerno al +6 (28-34), ma in due minuti le locali rimontano. Tasso agonistico elevatissimo, alla mezzora è 36-40. Le ospiti affrontano l’ultima frazione con gran carica e le due triple consecutive (Orchi, poi Sestito) in avvio consentono alle granatine di andare sul +11 (36-47) al 33’. Timeout Di Pace, al rientro Salerno getta tutto alle ortiche di nuovo e conferma una cattiva mira anche dalla lunetta. De Feo centra la tripla, Mazza la imita e fa respirare Battipaglia. Le padrone di casa difendono con grande energia e tornano a -2 al 36’ (45-47). Russo chiede i due minuti, poi segna Duran ma De Feo si scatena: ne mette due dalla lunga distanza e fa 51 pari a 2’ dalla sirena. Segna Valerio, poi Dione fa canestro e libero: 54-53 a trenta secondi dal termine. Mazza segna i liberi del 56-53 e gli ultimi 17” sono infuocati: Duran accorcia, poi fa fallo, dalla lunetta Battipaglia ne segna uno ed in 7 secondi Salerno realizzerebbe pure il canestro della parità con Savatteri. Per i giudici, però, il tiro sarebbe arrivato un filo oltre la sirena. Salerno protesta ma serve a poco, finisce 57-55.

TABELLINO   –   POLISPORTIVA BATTIPAGLIESE-TODIS SALERNO 57-55 (11-12; 23-26; 36-40)

BATTIPAGLIA: Logoh 8, Seka 12, Bisogno, Mazza 17, Chiapperino, Catarozzo, Dione 7, De Feo 9, Susca ne, Dati ne, De Rosa 4, Chiovato. All: Di Pace.

SALERNO: Golemi ne, Valerio 8, Orchi 16, De Mitri 2, Cragnolino 9, Sestito 6, Martella ne, Savatteri 2, Van der Linden 2, Aceredo, Duran 10, Scolpini. All: Russo.

Arbitri: Argenio-Manganiello