post

Non basta una prova gagliarda, Salerno perde di 3 a Battipaglia

Una prestazione gagliarda e con il cuore oltre l’ostacolo per la decimata Todis Salerno ’92, che perde ma tiene testa fino all’ultimo secondo alla Omeps Agrivit Afora Battipaglia. Nonostante le tante assenze, al PalaZauli le ragazze guidate da Aldo Russo sfoderano una prestazione di livello e cedono solo nelle battute finali: 58-55 il punteggio in favore delle battipagliesi. Ora per la squadra cara al patron Somma – che chiude al secondo posto – sarà tempo di ricaricare le batterie e preparare la semifinale playoff, in programma tra un mese.

LA PARTITA. Logoh sblocca, pareggia Mancuso con una bella percussione, imitata da De Mitri per il sorpasso. Seka si muove bene nel pitturato, poi Scolpini riporta Salerno avanti e resta concentrata per tutta la gara: grossissimo contributo per lei nella doppia fase, da ex di turno. Al 7’ la tripla di Valerio fa 7-11, ma Battipaglia resta a contatto con Logoh. Difesa molto incisiva per Salerno, che fa male quando attacca centralmente con De Mitri. Le padrone di casa trovano nella solita De Feo una garanzia dalla distanza. Al rientro, due minuti ciascuno: prima Salerno va sul +8 con la scatenata Opacic, altra vecchia conoscenza del pubblico locale, poi Battipaglia accorcia dalla lunetta con Seka e con Chiovato da tre (19-20). Timeout per Russo, la Todis riordina le idee e costruisce collettivamente il canestro di Capriati, prima dell’invenzione di Opacic per il +5 (19-24) a metà periodo. La serba è in palla, segna, becca rimbalzi e sforna anche assist. A 3’ dall’intervallo lungo De Mitri buca la retina dall’angolino (23-29), ma Battipaglia non cede. Si va al riposo sul 25-30 e con il contagiri altissimo sui cruscotti. Il terzo quarto si apre con la tripla di Seka. Al 24’ Dione fa 34-34 e poi De Mitri insacca dalla lunga distanza. Non è la fine del “punto a punto”: si procede così fino alla mezzora (42-43). Anzi, fino al 33’. De Feo segna ancora dai 6,75 e le locali iniziano la fuga (49-45) che Russo stoppa chiedendo il minuto di pausa a metà periodo (54-45). Valerio si carica la squadra sulle spalle e Salerno rosicchia quattro punti con 2’:30” da giocare; stesso scarto nell’ultimo minuto (56-51), ma Salerno non riesce a colmarlo. Finisce 58-55.

Il commento di coach Aldo Russo a fine partita: “Andiamo a casa con sensazioni molto positive. Alle ragazze avevo detto di riuscire ad andare via da qui con l’idea di fare quello step che ci permette di poter giocare questo tipo di partite, nonostante le difficoltà numeriche. Abbiamo resistito, certo facendo anche degli errori. Dobbiamo togliere gli up and down e avere la continuità che ci permetta sempre di avere il pallino del gioco in mano. Complimenti alle ragazze, a tutte quelle che si stanno allenando con noi. Ricarichiamoci, ora. Dobbiamo mettere a punto le cose che stiamo già enfatizzando. Abbiamo tanto da dire in questo campionato, ho visto i volti delle ragazze che hanno arginato la fisicità di Battipaglia, sotto questo profilo ci portiamo dietro qualcosa di molto lucente”.

TABELLINO   –  OMEPS AGRIVIT AFORA BATTIPAGLIA-TODIS SALERNO 58-55 (12-16; 25-30; 42-43)

BATTIPAGLIA: Logoh 6, Lombardi 8, Seka 10, Feoli, Chiapperino 2, Catarozzo, Dione 13, De Feo 9, Susca 2, Nastri, Chiovato 4, Milani 2. All: Di Pace.

SALERNO: Valerio 14, De Mitri 15, Ghiran ne, Mancuso 3, Opacic 19, Globyte ne, Scolpini 4, Capriati 2. All: Russo.

Arbitri: Arciello-Morra

post

Fase ad orologio si chiude a Battipaglia. De Nicolo ko, granatine rimaneggiate

La Todis Salerno ’92 giocherà domani sera, domenica 27 marzo, l’ultima partita della fase ad orologio del campionato di Serie B femminile al PalaZauli contro la Omeps Agrivit Afora Battipaglia: palla a due alle 19 con l’arbitraggio di Alberto Arciello (Napoli) e Alessia Morra (San Giorgio a Cremano) per un match che ai fini della classifica finale potrà dire ben poco. Attualmente le due compagini sono a pari punti (36) in vetta, ma le battipagliesi devono ancora recuperare la partita sul campo dell’Edlizia Innovativa Catanzaro, fanalino di coda, il 29 marzo. Un arrivo a pari punti terrebbe comunque la Todis in seconda posizione, in virtù degli scontri diretti sfavorevoli in regular season. Un piazzamento che manda aritmeticamente la squadra di coach Aldo Russo alle semifinali playoff.

Fortemente rimaneggiata, la Todis utilizzerà l’impegno per far mettere esperienza e minuti nelle gambe delle più giovani. Oltre all’infortunio di Orchi – comunque in via di recupero – ed alla partenza di Berenyte, c’è da segnalare il brutto infortunio occorso a Giordana De Nicolo durante la partita contro FreeBasketball Angri: rottura del legamento crociato per l’atleta classe 2002, stagione finita e grande abbraccio di tutta la famiglia Salerno Basket ’92.

“Andiamo a Battipaglia per giocare ed essere competitivi, seppur con chiari limiti nelle rotazioni. L’obiettivo è migliorare per quello che ci aspetterà nella fase successiva. Stiamo approfittando di queste settimane per lavorare sui dettagli e sulle individualità, perché il miglioramento del collettivo passa anche attraverso questo. Nella fase corrente della stagione è importante dettagliare determinate fasi di gioco per le letture, scelte dei tempi e capacità di affrontare gli avversari. Prepariamo la semifinale playoff, la testa è a quello. Abbiamo ancora tante assenti, ma continuiamo il nostro lavoro come da inizio anno: non perdiamo la bussola e cerchiamo di spingere il più possibile”, sottolinea l’allenatore. Dopo l’impegno di Battipaglia, le granatine cercheranno di ricaricare le pile e ritrovarsi per poter essere poi competitive nel weekend del 23-24 aprile, quando si giocherà la semifinale playoff contro un’avversaria che verrà fuori dal primo turno dei playoff, che inizierà il 2-3 aprile. La spunterà la vincente al meglio delle tre gare (26-27 aprile gara2 di semifinale e 30 aprile-1 maggio l’eventuale spareggio). L’obiettivo minimo per Valerio e compagne è quello di arrivare in finale, in programma dal 7-8 maggio con gara1 e 11-12 maggio con gara 2 (14-15 eventuale spareggio). Chi riuscirà a superare anche questo scoglio, non avrà certo la strada spianata verso la Serie A2: a quel punto cominceranno i playoff nazionali…

post

Rescissione dell’accordo con Berenyte

La Todis Salerno ’92 comunica di aver rescisso l’accordo che legava la giocatrice lituana Kamile Berenyte al club granata fino a fine stagione.

L’atleta classe 1997 (foto in alto Prospero Scolpini) lascia le granatine dopo undici partite per fare ritorno in patria. La società ringrazia Berenyte per il suo contributo e le augura le migliori fortune professionali.

post

Todis Salerno ’92 sul velluto a Catanzaro: granatine decimate, spazio alle giovani

Una Todis Salerno ’92 ultra rimaneggiata porta a casa due punti convincenti da Catanzaro, come le risposte date dalle più giovani, necessariamente gettate nella mischia da coach Russo. Al PalaGallo le granatine passano 27-90 contro le padrone di casa dell’Edilizia Innovativa nella penultima gara della fase ad orologio della serie B femminile.

Subito in discesa la gara per Valerio e compagne. Nel primo quarto la mattatrice è Opacic con 12 punti e il +14 della prima interruzione lascia presagire un match senza patemi. A inizio secondo quarto due minuti senza canestri, poi sblocca Mancuso dalla lunetta; De Mitri da tre e una serie di incursioni di Valerio, insieme alla solita Opacic e ad un’attenta difesa, portano Salerno sul +30, prima di andare all’intervallo lungo sul +26 (15-41). La Todis mostra una pallacanestro sciolta, con il contributo di Scolpini e Mancuso. Ottimo approccio di Ghiran, bene anche Capriati. Al rientro Salerno continua a pigiare sull’acceleratore, portando a casa una vittoria che fa morale anche per le più piccole: su tutte c’è soddisfazione per i primi punti – ben 10 – in prima squadra della giovanissima lituana Globyte, classe 2005.

“Con tutte le assenze e nel momento non facile che stiamo attraversando, ci ha aiutato l’approccio sereno che le ragazze sono riuscite ad avere. Era l’unica cosa su cui dovevamo impegnarci, sapendo dove portare la palla per mettere in ghiaccio la partita – ha detto coach Russo a fine gara – Sono felice di aver dato minuti a tutte e molto contento in particolare per i canestri delle under che hanno giocato con personalità. C’è stata una buonissima interpretazione della gara da parte delle ragazze più piccole ed ottima personalità da parte di tutte le più esperte. Catanzaro sta giocando con delle 2007, va sottolineato: onore alle nostre avversarie che, nonostante le problematiche, continuano ad onorare il campionato con grandissima dignità. Insomma, torniamo a casa felici e consapevoli che però dovremo lavorare ancora tanto in chiave playoff. Domenica si va a Battipaglia per l’ultima della fase ad orologio, ma siamo decimati: puntiamo a ritrovare la migliore squadra in tempo per affrontare i playoff”. La Todis Salerno ’92, infatti, è già certa del secondo posto in classifica e quindi del passaggio in semifinale.

TABELLINO   –  EDILIZIA INNOVATIVA CATANZARO-TODIS SALERNO 27-90 (7-21; 15-41; 22-69)

CATANZARO: Diop ne, Codispoti 8, Bentornato, Sgarlato, Giovinazzo, Montebello, Gagliardi 8, Talarico, Bellassi, Derossi 9, Fazzari 2, Calabrese. All: Chiarella.

SALERNO: Valerio 11, De Mitri 23, Ghiran 4, Mancuso 4, Opacic 24, Globyte 10, Scolpini 6, Capriati 8. All: Russo.

Arbitri: Migliaccio-Purgatorio.