post

Nasce Un Sorriso… in fiducia: Fasano battuta 84-42

Dopo la perentoria affermazione di Potenza, la Nasce Un Sorriso Salerno ’92 bissa anche tra le mura amiche del PalaSilvestri e regola la pratica Basket Fasano in scioltezza. Finisce 84-42 e coach Russo ha ottimi motivi per essere felice: “Tantissimi, soprattutto per la condivisione e il piacere nel passarsi il pallone. Il gruppo è solido e lo dimostra giorno dopo giorno. Giusto essere felici per un weekend, ma resettiamo subito perché ci aspetta una partita molto difficile ad Angri”.

LA PARTITA. Apre le marcature De Mitri, Claudia Tagliamento risponde con un gioco da tre punti con canestro e fallo, poi Carosio illumina per Opacic. Tutto in un minuto e mezzo. L’argentina si mette in proprio e va due volte consecutive di tripla, con in mezzo il canestro dell’ex di turno Ghiran. Tutto in quattro minuti. Opacic allunga, prima da fuori e poi di forza: +7 Salerno a metà primo quarto (14-7). La bomba di Mangione accorcia, si ripetono Lucchesini e Tagliamento con ritmi altissimi. Salerno concede qualcosa di troppo in difesa, poi rettifica e chiude con un rassicurante +12 la prima frazione (25-13) anche grazie ad una magistrale Carosio che sforna assist a profusione. Secondo quarto in discesa per una squadra in fiducia, che lavora benissimo in transizione: Scolpini risponde sempre presente, idem Scala, che combatte egregiamente nel pitturato, mentre Lucchesini ed Orchi prendono via via confidenza col canestro. Entra e segna anche la giovanissima Blasi, sempre più a suo agio tra le “grandi”. Difesa attenta, attacco chirurgico, si va al riposo con un gran movimento di Dione sotto le plance che vale il 50-23. Al rientro Carosio dà ancora spettacolo e le compagne, a turno, ringraziano. Minuti importanti anche per Naddeo nella pallacanestro delle granatine in velocità fa… nascere altri diciassette sorrisi: alla mezzora è 67-32. La ditta De Mitri torna operativa con un servizio assistenza eccellente (8 assist totali), poi Lucchesini fa tabellone-canestro da tre. Applausi e +40 al 32’ (72-32). Esordio e canestro dell’altra giovanissima Di Lauro nel finale: Salerno vince e convince.

“Come a Potenza, anche stavolta abbiamo un po’ peccato nel primo quarto in fase difensiva. Fasano spingeva molto su Tagliamento, che produce tanto sia in qualità sia in quantità. Noi lo sapevamo e avevamo preparato gli accorgimenti. In settimana abbiamo avuto qualche acciacco, quindi lo sforzo di squadra nell’allenarsi in situazione precaria non ci ha permesso di amalgamare una scelta che ha comunque pagato, col passare dei minuti – dice coach Russo – Dobbiamo migliorare l’approccio: meno ansia, più sicurezza. Chiedo alle ragazze di fare scelte decise. Il lavoro in palestra paga e sappiamo di dover cercare costantemente il miglioramento di un gruppo giovane, con ragazze che non sempre sono state protagoniste nelle loro squadre in passato. Stiamo facendo bene e voglio sottolineare l’entusiasmo e la compattezza. Le quattro giocatrici in doppia cifra sono anche frutto dello spirito di sacrificio in difesa e della collaborazione globale. Abbiamo sfruttato le nostre caratteristiche, giocando bene con le esterne. Fasano ha provato a difendere faccia a faccia su Lucchesini, una delle nostre migliori realizzatrici, ma noi siamo stati bravi a liberarla e a coinvolgere altre interpreti”.

TABELLINO   –   NASCE UN SORRISO SALERNO ’92-BASKET FASANO 84-42 (25-13; 50-23; 67-32)

SALERNO: Naddeo, Orchi 14, Scala 10, De Mitri 3, Carosio 8, Blasi 6, Opacic 14, Dione 5, Lucchesini 16, Di Lauro 2, Scolpini 6. All: Russo.

FASANO: Tamborrino 2, Mangione 6, Porcu 2, Laera, Spagnulo, Mollica 2, Tagliamento 20, Ghiran 4, Pinto, Vacca, Gismondi 5, Monopoli. All: Olive.

Arbitri: Argenio-Gabriele

post

A Matierno arriva Fasano: “Partita umile per evitare trappole”

Dopo il roboante successo guadagnato in casa della Basilia Potenza, la Nasce Un Sorriso Salerno ’92 cerca continuità al PalaSilvestri contro il Basket Fasano. Domani sera – sabato 29 ottobre – le granatine ospiteranno le pugliesi alle 19:30. Direzione di gara affidata al duo composto da Simone Argenio di Mercogliano e Daniele Gabriele di Avellino.

Entrambe le squadre hanno collezionato quattro punti nelle prime tre giornate del torneo di B femminile. Fasano ha battuto in casa Stabia e Marigliano, perdendo invece in trasferta a Casalnuovo. “Approccio, mentalità, capacità di leggere e superare le difficoltà”. È la richiesta ad alta voce di Aldo Russo, allenatore della Nasce Un Sorriso, che si aspetta ulteriori miglioramenti dal suo gruppo. “In un campionato lungo come quello che si prospetta non dobbiamo sottovalutare alcun avversario, alla luce anche del momento in cui ci troviamo: la conoscenza reciproca delle squadre è limitata ed alterata – dice il coach – Fasano è tra le squadre ancora in fase di completamento, gli equilibri possono essere differenti partita dopo partita. Fasano ha inserito Porcu, è una neopromossa ma ha trovato già due vittorie, oltre alla possibilità di tesserare ancora una straniera che potremmo trovarci in campo senza averla mai vista. Per questo, pur venendo da una buona prestazione, dobbiamo fare una partita umile, concentrata, andando a capire come arginare le avversarie per continuare a innalzare la nostra qualità di gioco. Attenzione alle trappole mentali e tecnico-tattiche: bisogna riuscire a enfatizzare il nostro mantra. Mi aspetto da parte della squadra una consapevolezza ancora maggiore nell’essere compatte e difensivamente efficaci”.

Il gruppo c’è. “Noto sempre grande disponibilità all’allenamento – conferma Russo – Ciò deve diventare anche un discorso qualitativo: la bontà delle scelte del gioco deve farci verificare i nostri miglioramenti. Siamo una squadra che comincia a prendere contatto con la chimica, l’idea di gioco e la possibilità di variazioni a adattare a seconda del piano gara. Le esterne in questo momento hanno fatto bene, mi aspetto che le avversarie possano provare a limitarle: se troveremo un ostacolo, dovremo essere in grado di adattarci, cosa che fa parte della maturazione collettiva”. La gara sarà trasmessa in live streaming video sulla pagina Facebook “Salerno Basket ’92”. Come di consueto, l’ingresso al PalaSilvestri sarà gratuito per tutti i tifosi.

post

Che vittoria a Potenza! Coach Russo: “Chiave nei contropiede, grande applicazione. Avanti così”

Super prestazione della Nasce Un Sorriso Salerno ’92, che sbanca il PalaPergola di Potenza e supera le padrone di casa della Basilia con un perentorio 50-88 alla terza giornata del torneo di B femminile. “Vittoria arriva dopo una settimana positiva e dimostra che si può imparare dagli errori”, il commento a caldo di coach Aldo Russo: le granatine provenivano dalla sconfitta – pur rimediata a testa alta – sul campo della New Basket Agropoli ed hanno reagito con carattere sul campo delle lucane, prima di ieri a punteggio pieno.

Partita indirizzata subito verso Salerno: 14-22 dopo i primi dieci minuti e Potenza doppiata a metà partita (25-50). Straordinaria Lucchesini, top scorer a fine incontro con 28 punti. Ma sono state tutte le atlete care a patron Angela Somma a sfoderare una prova importante. Il 39-66 della mezzora certifica il predominio delle campane, che portano in doppia cifra anche altre tre giocatrici (Orchi 19, De Mitri 12, come l’ex di turno Carosio) nel 50-88 finale.

“Partita interpretata molto bene da tutte le ragazze, a cui faccio i complimenti perché hanno saputo rispettare il piano gara che era quello di fermare e non concedere i vantaggi nei primi secondi a Potenza e, nello stesso tempo, riuscire a correre tanto e bene – afferma l’allenatore, Aldo Russo, molto soddisfatto a fine gara – I tanti contropiede, frutto dell’attenzione difensiva e della capacità di rompere completamente la formula delle avversarie, ci ha permesso di prendere il controllo della partita. Sapevamo che avremmo dovuto muovere la palla, vista la fisicità di Potenza, sfruttando i cambi di lato in modo da enfatizzare la nostra capacità di collaborare e lavorare sui vantaggi. Siamo stati bravi e sono contento, l’applicazione difensiva è stata giusta, anche se abbiamo avuto ancora qualche momento a vuoto che non voglio ci sia: dobbiamo mantenere sempre alta l’attenzione e tutte devono sapere di poter essere importanti nel roster. È l’intensità del gioco che ci dà la possibilità di esprimerci. In difesa le nostre lunghe hanno fatto un egregio lavoro, riuscendo ad essere sempre posizionate nel modo giusto. Le scelte sui pick and roll ci hanno premiato e ci hanno dato la possibilità di aprire il campo, ci siamo espressi bene sia nell’avvicinamento al canestro, sia nel tiro da fuori”.

TABELLINO  –  BASILIA POTENZA-NASCE UN SORRISO SALERNO 50-88 (14-22; 25-50; 39-66)

POTENZA: Herasymenko, Molinari 4, Babych 18, Crovatto, Marino, Sekulic 4, Shmatova 11, Trillo, D’Angelo, Carlucci, Contreros 1, Mastrototaro 12. All: Luongo.

SALERNO: Naddeo, Orchi 19, Scala 6, De Mitri 12, Carosio 12, Blasi 4, Opacic 3, Dione 2, Lucchesini 28, Scolpini 2. All: Russo.

Arbitri: Costagliola-Mogavero

post

Trasferta a Potenza per le granatine: “Voglia e consapevolezza in un match complicato”

Terza giornata di campionato per la Nasce Un Sorriso Salerno ’92 e seconda trasferta consecutiva. Le granatine di patron Angela Somma saranno di scena domani, sabato 22 ottobre, in casa della Basilia Basket Potenza: palla a due alle 19 al PalaPergola con l’obiettivo di riscattare il ko di lunedì maturato sul parquet della New Basket Agropoli. Dirigeranno l’incontro i signori Vincenzo Costagliola di Scafati e Luca Mogavero di Bellizzi.

Le lucane sono a punteggio pieno a quota 4. Hanno battuto Casalnuovo alla prima giornata tra le mura amiche, poi sono state corsare a Marigliano. Per Salerno, invece, solo i primi due punti conquistati proprio contro le mariglianesi. Si affronteranno le due migliori difese del torneo di B femminile: 92 punti subiti da Potenza, 94 dal team allenato da Aldo Russo. “Sappiamo che sarà un match complicato, ma abbiamo tanta voglia di riscatto. Veniamo da una partita dispendiosa dal punto di vista fisico ed in cui abbiamo comunque dimostrato idee e carattere, contro una squadra ben attrezzata. Potenza si è rinforzata rispetto alla scorsa stagione e dovremo fare attenzione – le parole di Alessia De Mitri – In settimana abbiamo lavorato molto bene, analizzando tutti gli aspetti che ancora sono da migliorare; nello stesso tempo abbiamo consapevolezza del nostro valore e di essere un gruppo comunque unito, che sa dove vuole e dove può arrivare. Il percorso dobbiamo costruircelo noi attraverso vari step e la capacità di gestire bene i singoli momenti della gara: ce ne sono alcuni in cui puoi essere più in difficoltà ed altri nei quali devi accelerare. Siamo mentalizzate e cariche, l’obiettivo è dare tutto e provare a portare a casa il massimo dal prossimo impegno”.