post

De Mitri, compleanno e riconferma: “Ottavo anno in una grande famiglia”

Compie 25 anni in un 27 giugno pienamente estivo, con l’inizio della stagione che sembra ancora lontano ma Alessia De Mitri è già proiettata a quel che accadrà tra un paio di mesi. Il capitano non lascia, non raddoppia, soffia sulle candeline e per regalo riceve la riconferma. Sale all’ottavo piano e resterà pedina importante nello scacchiere della Sirio Salerno Basket ’92 di coach Visnjic che sta nascendo.

“Per me sarà l’ottavo anno in una grande famiglia, ormai inutile ribadire che mi sento parte integrante di questa società a tal punto da sentirmi una salernitana d’adozione grazie all’affetto e la fiducia riservatami dalla mia presidente Angela Somma. – ha detto De Mitri, originaria di Brindisi – Ho parlato con il nuovo coach, è stato un grandissimo giocatore e porterà di certo tutta la sua esperienza anche nel ruolo di allenatore. Sappiamo che darà una grande attenzione all’aspetto mentale e speriamo di ottenere i risultati che proprietà e dirigenza vogliono”.

Quest’anno con la Sirio Salerno ’92 De Mitri taglierà auspicabilmente il traguardo delle 200 presenze in prima squadra tra Serie A2 e B. Sarebbe un bel traguardo per la giocatrice che prenota, al solito, la casacca numero 7. È ferma a quota 191 e sarebbe bello arrivare a questa cifra tonda con un campionato importante. “È l’auspicio di tutti. – dice la… giovane veterana – Dovremo lavorare sodo: fatica e cambiamenti non mi spaventano, sono pronta a questa nuova avventura portando con me tutti gli insegnamenti ricevuti anche nelle precedenti annate. Ci prepareremo col giusto spirito a un’annata molto competitiva. Come dice il vicepresidente Pacifico, ‘se po’ fa’ e noi non vediamo l’ora”.

post

U15, la Fip Campania premia le granatine. Primo allenamento con Visnjic

Il presidente del Comitato Regionale Campania della Fip, Antonio Caliendo, è stato ospite ieri del Salerno Basket ’92 per premiare le atlete della formazione che ha vinto il campionato regionale Under 15 nella stagione appena conclusa.

Alla presenza della dirigenza e del presidente Angela Somma, capitan Mia Naddeo ha ricevuto formalmente la coppa sul campo polifunzionale del Csi presso il pattinodromo Tullio D’Aragona, dove le atlete hanno svolto un allenamento conoscitivo agli ordini del nuovo allenatore, Njegos Visnjic: nella stagione 2023/24 faranno parte, infatti, della squadra Under 17 che il coach serbo guiderà al pari della prima squadra.

post

Federica IV: “Legame indissolubile, c’è percorso da completare”. Orchi resta in granata

Su Instagram è “fedefaccinsorriso”, in campo lotta e fa la differenza. La società di patron Angela Somma non si priva di Federica Orchi e la mette sempre più tra i perni del roster: quarto anno in granata per l’atleta classe 1997, la Sirio Salerno Basket ’92 potrà contare su di lei anche nel nuovo corso targato Visnjic.

“Sento di dover completare il percorso iniziato tre anni e mezzo fa che per vari motivi non siamo riusciti a portare a termine. Abbiamo dato tutto ma nello sport ci sono tante variabili, si vince e si perde. – ha detto la giocatrice originaria di Viterbo dopo il sì al rinnovo con Salerno – Ho un legame speciale con questa città che mi ha accolto benissimo e con la società che a tutti i costi mi ha voluta dopo tanti anni di corteggiamento e tuttora fa di tutto per farmi sentire importante”. La Sirio Salerno Basket ’92 comincerà la preparazione tra un paio di mesi ma Orchi è già proiettata al campionato di Serie B 2023/24: “Con coach Visnjic ho parlato, lo conoscevo da ottimo giocatore. Sarà sicuramente top anche in panchina, sembra quadrato sul da farsi e attento all’aspetto tecnico e mentale. Sono contenta all’idea di ritrovare le mie compagne per continuare quest’avventura. Si sa che quando si cambia qualcosa ci sono nuovi stimoli che ci serviranno per dare di più tutti e raggiungere gli obiettivi ma, nello stesso tempo, ritengo giusto lasciare anche un pensiero per l’allenatore che ci ha guidate nell’ultimo triennio, Aldo Russo, per la crescita che ha determinato tecnicamente e umanamente”.

post

Prime conferme per la Sirio Salerno ’92: Nicoletta Scolpini ancora in granata

Sesta stagione con la casacca granata in vista per Nicoletta Scolpini, che sarà a tutti gli effetti la veterana – per militanza – del club caro a patron Angela Somma. Arriva la meritata conferma, la prima ufficiale per la Sirio Salerno Basket ’92: è il primo tassello su cui il nuovo coach Visnjic potrà contare nella prossima stagione.

“Quando si comincia?”, chiede la ventitreenne atleta salernitana. Indossare la casacca della squadra della propria città è sempre un onore ma anche una grande responsabilità. In questi anni Scolpini ha sempre risposto presente quando chiamata in causa: lo status è di dilettante, l’atteggiamento da professionista. “Sono molto felice di restare a Salerno anche per la prossima stagione, è il mio sesto anno qui e non potrei essere più contenta di essere l’unica salernitana nel roster. – afferma la giocatrice classe 2000 – L’epilogo dello scorso torneo ha lasciato tutti inevitabilmente con l’amaro in bocca, sarebbe stato bello ritentare l’impresa della promozione arrivando agli spareggi nazionali come nel 2022, penso però che anche questo sia servito: dalle sconfitte si impara e si può sempre migliorare. Non vedo l’ora di ricominciare a sudare e lottare per questa maglia e sono contenta che la società abbia deciso di contare ancora su di me. Punto a ripagare la fiducia del presidente e della dirigenza con il duro lavoro in mezzo al campo”. Un occhio al passato e uno al futuro per il nuovo torneo di B che la Sirio affronterà: “Ritengo doveroso ringraziare coach Russo per ciò che ha fatto per noi in questi splendidi tre anni e mezzo. Con lui sono migliorata molto. Senza il percorso comune non sarei la giocatrice che sono oggi. Detto questo, aspetto con ansia che arrivi settembre per iniziare a lavorare al meglio. Voglio mettere al servizio del nuovo allenatore questi miglioramenti e trovarne di nuovi grazie a lui. Il primo impatto con coach Visnjic è stato più che positivo e sono sicura che grazie a lui riusciremo a fare bene”.