post

Inizia l’avventura! Coach Visnjic: “Avviamo il motore con entusiasmo”

“Le impressioni sono molto positive, sono felice dell’entusiasmo che si è creato in poco tempo. Ho tanta curiosità, stiamo avviando una macchina e proveremo con serenità a fare i primi giri”. Njegos Visnjic è raggiante dopo il primo allenamento della stagione 2023/24 alla guida della Sirio Salerno ’92. Prima esperienza da allenatore per lui, dopo una lunga carriera da giocatore. “Quella è stata intensa ma è rimasta alle spalle, ora in me c’è l’allenatore che si diverte a costruire qualcosa di più funzionale soprattutto col lavoro individuale. – ha detto a margine della prima seduta con le granatine al PalaSilvestri – Mi rendo conto che non sono ancora un allenatore vero, ci vogliono esperienza ed ‘ossa rotte’ per diventarlo. Potrei definirmi provvisorio perché sevo confermarmi anche sul campo. C’è un’ottima opportunità qui a Salerno per confermarmi in questo ruolo e voglio sfruttarla al meglio”.

Dodici atlete a disposizione. Le confermate Camilla Valerio, Alessia De Mitri, Federica Orchi, Carine Ngukoug Silatsa, Carmen Scala e Nicoletta Scolpini, l’ultima arrivata portoghese, Rita Oliveira e le giovanissime Fabiana Esposito, Roberta Tagliaferri e Alessandra Virgilio, anche loro appena giunte nella famiglia Salerno Basket ’92 che invece conosce già bene Mia Naddeo (in fase di recupero dal serio infortunio della scorsa stagione) e le aggregate dal settore giovanile. C’è ancora da attendere per l’arrivo dell’argentina Isabella Ingenito e per il completamento del roster con probabilmente un ultimo acquisto da perfezionare nell’abbondante mese e mezzo che separa la formazione cara a patron Somma dall’inizio del campionato, previsto per la seconda metà di ottobre. Nelle prossime settimane potrebbero aggregarsi altre giovanissime del settore giovanile. Visnjic per questa stagione si avvarrà della collaborazione di Patrizia Rinaldi come assistente e referente della preparazione fisica. “Inizieremo con un lavoro di ripartenza, dalla prossima settimana cambieremo marcia. – commenta il coach – Per me le giocatrici sono tutte nuove e tutte… confermate. Inizio solo ora, abbiamo fatto un bel discorso sulla nascita di un bambino che deve crescere e fare i suoi percorsi di maturazione. Bisogna avere pazienza e responsabilizzarlo ad arrivare dove deve. Il potenziale c’è, dobbiamo cercare di sfruttarlo al meglio dentro e fuori dal campo”.

post

Prosegue la campagna rafforzamenti: Alessandra Virgilio è granata

L’idea della Sirio Salerno Basket ’92 per la stagione 2023/24, con il nuovo corso affidato a coach Visnjic, è stata chiara fin da subito: combinazione efficace di giocatrici esperte di assoluto valore per la categoria a cui affiancare giovani di prospettiva e con grande voglia di emergere. L’ingaggio di Alessandra Virgilio, classe 2008 nata a Foggia, si sposa perfettamente con la strategia della società di Angela Somma.

Cresciuta nella Virtus Foggia e nell’ultimo anno alla Magnifico San Severo Basketball, la giovanissima play-guardia intraprende la sua prima esperienza lontano da casa: “Sono molto felice di far parte di questa prestigiosa società e non vedo l’ora di iniziare questo percorso che sicuramente mi aiuterà a diventare una giocatrice migliore sia tecnicamente, sia caratterialmente”. Virgilio ha già tastato l’ambiente Salerno con il raduno di fine giugno e si è subito convinta della bontà del progetto del club. “Sin dai primi giorni mi sono sentita a mio agio, ho avvertito la presenza di una società organizzata e di un allenatore preparato e che con grande professionalità si è messo a disposizione di tutte noi. Non vedo l’ora di lavorarci quotidianamente. – ha aggiunto – Voglio provare a dare il mio contributo anche in Serie B e dare il massimo ad ogni singolo allenamento. Spero di raggiungere insieme alle mie compagne tutti gli obiettivi. La società mi ha prospettato una squadra U17 di valore e il mio obiettivo è lavorare per essere un elemento determinante della squadra e per la squadra. Sono certa di incontrare compagne con cui condividere in sintonia dentro e fuori dal campo una bellissima avventura. Conto di ottenere grandi risultati che ci possano proiettare alla vetrina nazionale”.

L’atleta pugliese tiene a salutare la sua ultima squadra e il suo coach: “Ringrazio San Severo perché mi ha permesso di affacciarmi a campionati importanti come la U17 e U19 e in particolare un pensiero va a coach Magnifico perché seguendo il suo lavoro sono stata convocata all’Academy Camp svolta a Reggio Calabria”.

Il presidente Somma fa il punto della situazione sulla stagione alle porte: “Abbiamo puntellato il roster della serie B con un’altra giovane di talento che andrà a rinforzare anche la U17. Cercheremo senza patemi di aggiungere una lunga alle rotazioni ma per il momento posso ritenermi soddisfatta della squadra che abbiamo formato. La Sirio Salerno è sempre attenta alle atlete di prospettiva che dovranno essere la nuova linfa pronta a dare il proprio contributo quando verranno chiamate in causa. Tutte dovranno dimostrare grande umiltà e spirito di sacrificio dal primo allenamento e possono stare certe che, se lavoreranno sempre al massimo ed avranno la capacità di aspettare il loro momento, avranno grosse soddisfazioni”.

post

Un’altra under di prospettiva: firma Roberta Tagliaferri

La Sirio Salerno si assicura una giovane playmaker di indubbio talento per assicurare a coach Visnjic rotazioni sempre più ampie e di qualità. Roberta Tagliaferri, classe 2008 originaria di Napoli, approda alla corte di patron Angela Somma dopo essere cesciuta cestisticamente con la Pallacanestro Casalnuovo, fucina di giovani talenti del territorio. Ha detto sì alla chiamata senza esitazione. “Ho avuto immediatamente grande interesse per il progetto della Sirio Salerno, mi sono bastate poche parole con il presidente e il coach per capire che sono nel posto giusto per continuare il mio percorso di crescita. Ho grande fiducia per questa stagione”, le prime parole della giocatrice che però non dimentica il suo recente passato: “Voglio ringraziare Casalnuovo, insieme abbiamo condiviso un percorso fantastico culminato con le Finali Nazionali U17, oltre ad aver avuto l’opportunità di esordire in B”.

Tagliaferri si proietta subito sulla stagione ormai alle porte: sarà la sua prima esperienza lontano da casa. “Sarà un anno ricco di cambiamenti ma non sono spaventata da quello che mi aspetta. Mi mancherà la mia famiglia, però credo che vivere da sola sarà una esperienza formativa e divertente. Lavorerò sul campo con giocatrici forti ed esperte e cercherò di assorbire come una spugna tutti gli insegnamenti e i consigli delle mie compagne e del coach. – afferma l’atleta napoletana –  Spero di poter aiutare la squadra in questa lunga stagione, il minutaggio che avrò dipenderà soltanto da me e dalla mia costanza durante gli allenamenti.”

La Sirio Salerno ha grandi ambizioni anche per il settore giovanile e Tagliaferri potenzierà una squadra U17 già competitiva: “Non mi voglio nascondere, miro a grandi risultati. Il roster che si sta formando ha tutte le possibilità di arrivare alle finali nazionali ma non bisogna mai sottovalutare gli avversari, per cui dovremo sudare tanto per guadagnarci il risultato sul campo. Nell’ U17 sono riuscita a confermare la casacca numero 24, che sento mio anche fuori dal campo e che sportivamente mi porta tanta fortuna. Nella prima squadra avrò il numero 8 che mi ricorda il mio punto di riferimento avuto in questi anni a Casalnuovo”.

L’ingaggio di Tagliaferri è una operazione condotta con la solita sagacia dal patron Somma: “Siamo molto soddisfatti che Roberta faccia parte del nostro roster. Stiamo parlando di un’atleta nel giro delle nazionali giovanili, che ha perso un’occasione importante la scorsa stagione per un brutto infortunio. Speriamo di raggiungere insieme grandi traguardi e che lei possa avere un’altra chance con la nazionale giovanile per mettersi in mostra. Di lei mi hanno impressionato personalità e tenacia, non sembra di trovarsi di fronte una ragazza di nemmeno 16 anni. Stiamo assicurando il presente e il futuro della nostra società. Tengo a ringraziare personalmente il presidente Caliendo per la disponibilità”. Chiosa sulla stagione alle porte: “Il campionato sarà difficile, ma stiamo costruendo una squadra all’altezza. Speriamo che le sorprese non siano finite”.

post

Camilla, dacci il… cinque! Valerio a Salerno anche nel 2023/24

Camilla Valerio vestirà ancora la maglia della Sirio Salerno Basket ’92. L’atleta originaria di Bolzano ha firmato il rinnovo per un’altra stagione, la quinta in totale e la quarta consecutiva alla corte di patron Angela Somma. Sarà suo il compito di conferire ancora una volta esperienza e qualità nel roster delle granatine, da quest’anno passato sotto la guida tecnica di Njegos Visnjic.

“Sono felice di vestire ancora questa maglia, ringrazio di vero cuore la società per avermi voluto ancora una volta a Salerno, dove sono a casa. – ha detto Valerio – Negli ultimi anni ci siamo tolti insieme delle piccole soddisfazioni anche se non è andata fino in fondo come speravamo ma questo non significa aver fallito, anzi dobbiamo imparare da ciò che non ha funzionato e portare con noi l’esperienza fatta che ci servirà nel prosieguo delle nostre carriere. Mi sento molto cresciuta negli ultimi anni e ora voglio continuare a farlo con coach Visnjic che ci darà una grossa mano. Il cambiamento fa parte della vita e dello sport in particolare, lo viviamo con la volontà di metterci a sua disposizione con entusiasmo. Sono estremamente contenta e curiosa allo stesso tempo, sento positività nell’aria. C’è un blocco di atlete confermate con cui abbiamo trascorso già tanti momenti, dobbiamo essere brave a compattarci e trasmettere la nostra voglia di vincere con questi colori anche alle compagne che sono arrivate e che arriveranno. Penso ci sia un giusto mix di esperienza e gioventù nel roster”.

L’auspicio per Valerio è un campionato ancora una volta di vertice in una B femminile sempre più competitiva: “Intanto mi aspetto di vedere sempre più tifosi al palazzetto, speriamo in un anno entusiasmante anche grazie al loro calore. Non vediamo l’ora di iniziare. Sarà un campionato difficile, molto lungo e con tante squadre, ben quindici. Sarà importante lavorare giorno per giorno costruendo un mattoncino alla volta la nostra identità. Bisogna lavorare sui punti di forza e limare le nostre debolezze. Dobbiamo farci trovare pronte fin da subito per poter affrontare i momenti topici al top: quando i campionati sono lunghi, guai a cadere nei cali di concentrazione”.