post

Linea verde Salerno: Naddeo ed Esposito confermate anche per il 2024/25

Un anno di montagne russe, dal recupero dal problema al ginocchio al nuovo pit stop medico, passando per le efficaci apparizioni in B e la gioia per una cavalcata trionfale, sebbene vissuta forzatamente dagli spalti. Ma Salerno è (anche) Mia e Mia continuerà a difenderla. Tre lettere per abbreviare Emilia Carol ed un cognome – Naddeo – che la pallacanestro ce l’ha nel sangue. L’atleta classe 2008, che aveva assaporato la convocazione nella Nazionale Under 15 prima di infortunarsi, resterà nel Salerno Basket ‘92 nella prossima stagione e tornerà presto al top della forma per potersi ritagliare uno spazietto anche in A2. Magari, pure nuovamente nelle file delle azzurrine. “La stagione appena conclusa è stata speciale, ho vissuto emozioni uniche: dal ritorno in campo dopo la rottura del crociato alla vittoria della Coppa Campania, fino alla cavalcata che ci ha portato alla promozione. Ma nuove sensazioni forti sono dietro l’angolo, perché la serie A2 è un campionato nazionale di enorme complessità. Lo affronterò con determinazione sapendo di dover continuare a imparare tanto”, ha detto Mia Naddeo. Non ha ancora compiuto 16 anni ma pensa, gioca, parla già da grande. “Vista la mia età, ogni allenamento per me è una nuova lezione di pallacanestro. Le giocatrici più grandi per me rappresentano punti di riferimento fondamentali per la mia crescita sportiva e personale. Non vedo l’ora di ricominciare, anche per i problemi che ho avuto nel finale di campionato e che mi hanno tenuta fuori per qualche partita”, aggiunge Naddeo prima di volgere uno sguardo anche al campionato giovanile che affronterà parallelamente: “Con l’under 17 ci siamo rinforzati, l’obiettivo sarà tentare di conquistare le finali nazionali. Ce la metteremo tutta”.

Nella stagione dei record in B ha dato il suo apporto anche Fabiana Esposito, capitano della formazione under. Anche lei figura tra le riconfermate in casa Salerno Basket ’92. Ha tutto per poter crescere ancora. “L’anno scorso abbiamo raggiunto traguardi che hanno lasciato tutti a bocca aperta ovviamente con la prima squadra ma anche a livello giovanile non abbiamo demeritato, accedendo ai concentramenti interzona. Le emozioni provate sono state tante e forti. – sottolinea la giocatrice classe 2007 – Siamo sempre riuscite ad uscire insieme anche da qualche momento difficile che si è inevitabilmente presentato, venendone fuori più unite e forti di prima. Spero che resti in squadra l’armonia che ci ha sempre contraddistinte. Sono convinta che in campionato non ci tireremo indietro e daremo sempre il massimo, poi alla fine tireremo le somme”. Idee chiarissime anche per Esposito, un’altra che la palla a spicchi l’ha vista rimbalzare fin dalla tenera età grazie a mamma Lia Biccardi, a suo tempo giocatrice proprio della società di patron Somma: “Sono giovanissima, credo che non possa esserci esperienza migliore: mi auguro sia per tutte un trampolino di lancio per il futuro e per questo ringrazio la società per l’opportunità e la fiducia che mi sta dando. Lavorerò sodo per ripagarla e provare ad andare anche oltre le aspettative”.

post

Serie A2 femminile 2024/25: il girone delle granatine

Al termine dell’assemblea di Lega Basket Femminile di quest’oggi, sono stati diramati i due gironi della Serie A2 femminile 2024/25 che vedrà ai nastri di partenza anche il Salerno Basket ’92 dopo sette anni di assenza, frutto della straordinaria cavalcata che ha portato le granatine a vincere lo scorso campionato di Serie B.

La squadra di coach Visnjic è stata inserita nel girone A insieme a Torino Teen Basket, Moncalieri Basketball, Cestistica Spezzina, Polisportiva A. Galli San Giovanni Valdarno, Use Rosa Empoli, Jolly Acli Basket Livorno, Virtus Academy Benevento, Virtus Cagliari, San Salvatore Selargius, Basket Costa Masnaga, Basket Foxes Giussano, Sanga Milano e Pallacanestro Femminile Broni.

post

Dalla fondamentale “coach Patty” alla new entry Del Prete: lo staff per l’A2 accanto a coach Visnjic

Su Instagram ha invertito le consonanti ed è “Tappy”, sul campo è semplicemente per tutti “Patty”. Assistente di coach Visnjic, preparatore fisico, collante importante anche con la squadra in forza del suo recente passato da giocatrice, la pugliese Patrizia Rinaldi ha giocato un ruolo fondamentale nella promozione del Salerno Basket ’92 in Serie A2 ed è arrivata la sua conferma anche per la prossima stagione accanto all’allenatore serbo.

“Ho forse da poco realizzato ciò che abbiamo compiuto ma non vedo l’ora di ritornare in campo. Avere a disposizione un gruppo motivato e coeso è stata una fortuna e sarà sicuramente il punto da cui ripartire per un’annata che richiederà ancora più impegno sacrifici e pazienza. – ha affermato Patrizia Rinaldi nel riavvolgere il nastro e contemporaneamente guardare anche all’immediato futuro – Il passaggio dalla serie B all’A2 è un salto vertiginoso, basti solo pensare alle distanze da percorrere, ai nomi altisonanti delle società con cui ci scontreremo e al livello tecnico che sarà più alto. Serviranno approcci e mentalità diverse ma ho piena fiducia nei nostri mezzi e nel nostro lavoro quotidiano in palestra. Suderemo per portare con orgoglio in giro per l’Italia il nome di Salerno, città che ci ha pian piano sostenuto e si è dimostrata entusiasta del nostro successo. Spero che in questa stagione il pubblico e gli appassionati possano aiutarci ad avvicinare quanta più gente possibile a questo meraviglioso sport”. Per Patrizia Rinaldi è stata un’annata da incorniciare, ricca di emozioni che si sono già radicate. “Dal punto di vista personale non so mai accontentarmi. Mentre mi godo ancora un po’ gli strascichi felici della scorsa stagione, già programmo la prossima. Avere l’opportunità di affrontare questa nuova ed impegnativa realtà è un immenso stimolo. – dice – Sono pronta a studiare, mettermi in gioco e confrontarmi con i più esperti per crescere nel mio ruolo ma soprattutto essere ancora una risorsa per la squadra nella strada verso i nuovi obiettivi”.

Confermata la collaborazione anche con i due medici di riferimento. Il dottor Matteo De Sio resta medico sociale del club caro al patron Angela Somma, così come il dottor Luigi Trofa, medico sportivo, sarà prezioso consulente stagionale a partire dalle visite mediche di rito che le atlete svolgeranno a fine agosto, alla ripresa della preparazione. New entry per il ruolo di fisioterapista: il Salerno Basket ’92 accoglie con entusiasmo la giovane e dinamica dottoressa Sara Del Prete nella propria famiglia.

post

Carmen Scala rinnova col Salerno Basket ’92

Sono trascorsi sette anni dai suoi primi minuti in Serie A2 da aggregata under con la casacca del Basket Stabia, società in cui è cresciuta. Adesso Carmen Scala ci ritorna da senior e con la consapevolezza di essere cresciuta tantissimo nelle sue ultime tre stagioni in granata: il pivot classe 2000 firma per un’altra stagione col Salerno Basket ’92 ed ingrossa il gruppo già folto delle riconfermate di patron Angela Somma e coach Njegos Visnjic.

“La prima esperienza in A2 la feci da under a Castellammare, ero piccolissima e per premiarmi mi inserirono in alcune partite. Sarà diverso ora, affronterò il primo anno in questa categoria da senior e mi sto già preparando anche fisicamente per arrivare pronta al raduno. – dice Scala – Non vedo l’ora di ritrovare le mie compagne. Il gruppo è rimasto più o meno lo stesso e sono molto felice di questo. Ogni tanto tutte andiamo a rivedere video e foto della finale, oltre che della bellissima cavalcata dello scorso anno: sono sempre grandi emozioni perché abbiamo fatto qualcosa di straordinario”.

Il livello di difficoltà si alzerà inevitabilmente e l’atleta stabiese non è affatto spaventata: “Avere l’opportunità di affrontare un campionato di A2 con la squadra con cui te la sei conquistata e assieme a ragazze che sono diventate più di semplici compagne di squadra è veramente una bellissima occasione. Ringrazio società e allenatori per avermela concessa, anche perché a Salerno mi sono trovata bene fin da subito e sono molto contenta di continuare il percorso iniziato ormai tre anni fa, proprio con questo obiettivo. Mi aspetto una stagione tosta e impegnativa ma so anche che sapremo come divertirci”.