Slitta alla domenica il prossimo impegno della Todis Salerno Basket ’92, che tra due giorni – il 10 novembre – ospiterà la Polisportiva Battipagliese al PalaSilvestri. Palla a due alle 20:30 con la direzione degli arbitri Luca Mogavero di Bellizzi e Flavia Moro di Salerno. Niente sabato, dunque, per le granatine: la gara valevole per la quinta giornata del campionato di Serie B femminile è stata spostata per motivi logistici. Resterà ovviamente gratuito l’ingresso all’impianto sportivo del rione Matierno.
Battipagliesi prime a punteggio pieno con 8 punti, Todis a quota 4 ed in fiducia, dopo l’exploit esterno di Corato. Coach Forgione ha recuperato tutte le sue giocatrici. Sarà una gara speciale soprattutto per la granatina Nicoletta Scolpini, ex di turno. “Ma a tutte chiedo di dare il cento per cento a prescindere, anche se veniamo da una settimana molto impegnativa sotto il profilo degli impegni agonistici, tra prima squadra e giovanili. – afferma l’allenatore – Domenica sarà molto importante essere gruppo e aiutarsi nei momenti di difficoltà, senza mai disunirsi. Affronteremo una squadra composta da giocatrici di ottimo livello. Alcune trovano spazio anche nel campionato di A1 e sono molto affiatate, perché ormai da anni giocano insieme. La qualità di ciò che proviamo a fare in campo sta crescendo giorno dopo giorno e questo è merito della grande applicazione mentale che le ragazze stanno provando a mettere costantemente in allenamento”. Forgione cura ogni dettaglio, in vista di un match che può dire tanto sulle velleità della Todis: “Sappiamo benissimo che non possiamo contare solamente sul talento offensivo che abbiamo, ma che sarà molto più importante non concedere canestri facili, non concedere troppi secondi tiri e soprattutto avere la voglia di sacrificarsi per difendere casa nostra”.
LE GIOVANILI. Settimana intensa per la formazione U18, con due match casalinghi in tre giorni. La prima sfida di lunedì contro la Polisportiva Battipagliese ha visto le ospiti vincenti con il punteggio di 42-55, ma nonostante la sconfitta la Todis Salerno ha fornito buone indicazioni contro avversarie più quotate. Giulivo (17 punti) e Paradisi (12) in evidenza. La seconda gara, contro la Free Basketball Scafati, ha visto invece una netta vittoria delle granatine (96-47): ancora Giulivo (34 punti), Paradisi (19) e l’olandese Van Der Linden (24) in doppia cifra, assieme a Galizia (13).