La Todis Salerno ’92 è pronta ad ospitare la Omeps Agrivit Afora Battipaglia al PalaSilvestri del rione Matierno: c’è gara2 della finale regionale playoff di Serie B femminile alle porte e per le granatine di patron Angela Somma, dopo il successo di sabato al PalaZauli in gara1 (64-71), sarà un’occasione importante.
Palla a due domani sera – giovedì 12 maggio – alle 20:30, con direzione di gara dei signori Mauro Sacco di Salerno e Antonio Savarese di Sant’Anastasia. La partita sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook “Salerno Basket ’92”, ma Camilla Valerio e compagne attendono il sostegno del pubblico: l’ingresso, come di consueto, sarà gratuito fino ad esaurimento posti (con obbligo di mantenere mascherina ffp2 sugli spalti). Una vittoria proietterebbe le granatine alle finali nazionali in uno step successivo del lungo percorso per guadagnare la promozione in A2, mentre una sconfitta riaprirebbe i giochi, rimandando tutto all’eventuale (e a quel punto decisiva) gara3 sul parquet battipagliese, sabato 14 alle 20. Per non arrivarci, serviranno “solidità e lucidità”. È il diktat di coach Aldo Russo, che ha catechizzato a dovere le sue atlete dopo la bella vittoria in rimonta della precedente partita.
“Vogliamo giocarci le nostre carte, abbiamo ribaltato il fattore campo e ora dobbiamo essere consapevoli e concentrate, sapendo che Battipaglia darà il tutto per tutto – le parole prepartita dell’allenatore – Il match si giocherà su fattori tecnico tattici, perché in una finale playoff ci si aspettano adattamenti consequenziali al fatto che le squadre si conoscono, ma anche sull’energia e su quelle piccole cose che saranno fondamentali in una gara2 che ci vede con una chance importante all’orizzonte. Bisogna essere pronti a soffrire, restando tutti uniti come già fatto a Battipaglia, dove abbiamo recuperato col piglio giusto i primi due quarti. Le partite durano 40’, occorrerà sviluppare il game plan che ci siamo prefissati e sapere che terzo e quarto periodo disputati a Battipaglia ci hanno detto che possiamo dire la nostra. Sarà una partita spigolosa, ci aspettiamo un arbitraggio che – come in gara1 – influisca poco e non faccia innervosire le parti. E poi, spero vivamente in un PalaSilvestri gremito a sostenere queste ragazze e la società che meritano tanto, visti tutti gli sforzi che stanno profondendo”.