Va agli archivi l’anno del trentennale della fondazione del Salerno Basket ’92, quello della sconfitta in semifinale nazionale playoff per la promozione in Serie A2 contro Jolly Livorno e dell’inizio della proficua partnership con Nasce un Sorriso, che dà il nome alle granatine da questa stagione.
La compagine di patron Angela Somma saluta il 2022 ed approda al giro di boa al terzo posto nel torneo di Serie B femminile: il bottino è di 16 punti con una gara da recuperare, quella in casa della NWB Casalnuovo che aprirà il 2023 agonistico il 5 gennaio alle 20. Con otto successi in dieci partite la squadra allenata da Aldo Russo spera di non perdere contatto con le due formazioni che la precedono in classifica, la New Basket Agropoli capolista (ed imbattuta) con 22 punti e la Ferraro Group Ariano Irpino che ne ha 2 in meno. Occorre guardarsi anche le spalle dalla Partenope Sant’Antimo (14 punti).
“Il bilancio dell’anno solare che salutiamo è positivo. Abbiamo archiviato la delusione per l’epilogo dello scorso campionato e ci siamo rimboccati tutti le maniche. In questo torneo finora sono arrivate due sconfitte che non pregiudicano comunque l’ulteriore step di crescita fatto dalla squadra: ora ci aspetta una seconda fase in cui tutte le società si rinforzeranno ed anche noi continueremo a farlo, dopo aver riabbracciato Camilla Valerio che deve trovare la miglior forma – ha detto il presidente Somma – In campo sarà ancora più difficile nel nuovo anno, avremo sfide impegnative ma bisogna continuare a lavorare come stiamo facendo, con la massima abnegazione. Sono certa che i risultati arriveranno. Rispetto all’anno scorso stavolta si qualificheranno due squadre del nostro girone per i playoff promozione interregionali. Sarà un cammino lungo, ma siamo tutti fiduciosi. Stiamo avendo buoni risultati anche a livello giovanile, dunque possiamo considerare il 2022 molto positivo, anno di crescita sotto tutti gli aspetti. Auguriamo un felice 2023 a tutti i nostri sostenitori e speriamo ci porti tante soddisfazioni”. Dopo la regular season, che per la Nasce un Sorriso terminerà il 19 marzo, ci sarà dapprima la fase ad orologio, poi i playoff regionali a cui accederanno le prime quattro; le due squadre che andranno in finale saranno certe del passaggio alla fase interregionale della corsa alla promozione in A2. Le granatine sperano di andare il più avanti possibile.