Vince la Nasce un Sorriso Salerno ’92, vincono anche le altre in testa e continua l’inseguimento. Le granatine hanno aperto il girone di ritorno ieri con il successo sul parquet della New Cap Marigliano per 48-77, consolidando il terzo posto in classifica nel torneo di serie B femminile con 20 punti alle spalle di Ferraro Group Ariano Irpino (22, vittorioso ieri contro Catanzaro) e New Basket Agropoli (24, successo contro la Partenope Sant’Antimo).
Partita sempre nelle mani di Salerno nella domenica sera del PalaNapolitano. Nonostante l’assenza dell’acciaccata Valerio – postumi del recupero di campionato vinto tre giorni prima a Casalnuovo – la compagine guidata da Aldo Russo regola la pratica con un vantaggio confortante già all’intervallo lungo (23-40) contro la New Cap delle due ex di turno Coppola e Mancuso. Soddisfatto l’allenatore a fine gara: “Dovevamo fare due su due in questo approccio al 2023 post sosta natalizia e l’abbiamo fatto. La partita ci è servita sicuramente ad avere ancora più ritmo nelle gambe e a distribuire minuti a tutte le giocatrici. L’abbiamo messa subito sui binari che volevamo, siamo stati sempre in controllo ma ci sono ancora alcuni cali che vanno eliminati. L’approccio e la fame devono essere per noi giornalieri, come il cinismo e la capacità di concretizzare le cose che costruiamo: mai accontentarsi, questo è un campionato più equilibrato rispetto al precedente anno. Per essere pronti a partite che scivolano punto a punto dobbiamo ritrovare subito la nostra cattiveria agonistica. La squadra ha risposto bene alle richieste tattiche, Marigliano aveva cambiato faccia rispetto all’andata inserendo delle nuove giocatrici, dunque bisognava limitare le loro iniziative individuali e stare attenti all’aggressività delle piccole: quest’ultima cosa poteva essere fatta meglio”. Ora la Nasce un Sorriso tornerà a lavorare in palestra per preparare la sfida alla capolista New Basket Agropoli che si disputerà al PalaSilvestri sabato 14 gennaio alle 19:30.
TABELLINO – NEW CAP MARIGLIANO-NASCE UN SORRISO SALERNO 48-77 (10-17; 23-40; 32-58)
MARIGLIANO: Caso, Montella 1, De Liso 2, Cozzolino 2, Iannelli 2, Colella, Orlanducci 4, Aliabieva, Coppola 6, Amato, Mancuso 9, Suhak 22. All: Caruso.
SALERNO: Naddeo 3, Orchi 14, Scala 8, De Mitri 8, Carosio 9, Blasi 8, Opacic 10, Dione 4, Lucchesini 11, Scolpini 2. All: Russo.
Arbitri: Gensini-Morra