post

Big match a Matierno: granatine contro la capolista

Partita ad elevato coefficiente di difficoltà per la Nasce un Sorriso Salerno ’92, che recupererà in infrasettimanale la partita non disputata alla seconda giornata di ritorno contro la capolista New Basket Agropoli: palla a due questa sera al PalaSilvestri alle 20:30 con la direzione arbitrale affidata ai signori Marcello Gerardo Del Gaudio di Massa di Somma (NA) e Raffaele Vettone di Caivano.

Come si affronta una partita contro un avversario che non ha mai perso fin qui in 13 partite? “Con costanza mentale e capacità di non guardare alle cose che non andranno bene. Bisogna essere proattivi, pronti a credere nel processo di crescita e a guardare la possibilità che abbiamo di sfruttare le nostre caratteristiche”, la ricetta di coach Aldo Russo.

Le granatine sono reduci dalla convincente vittoria ottenuta a Fasano e nel 2023 sono imbattute. Vincendo potrebbero agganciare in vetta a quota 26 punti proprio la New Basket Agropoli che, tuttavia, ha una gara in meno in attesa delle decisioni Fip dopo la gara non disputata a Potenza proprio per la loro assenza.

“Giochiamo una partita che non ha bisogno di motivazioni extra ma di uno sforzo condiviso, dello spirito di squadra forte – ammonisce ancora l’allenatore – Affrontiamo la prima della classe che ha un marchio abbastanza definito per identità tecnica che si sposa con quella fisica. Le nostre prossime avversarie hanno pericolosità diffusa e talento individuale, sono abituate a giocare su buoni livelli. Nello stesso tempo sappiamo anche che dobbiamo pensare in maniera positiva e guardare alle cose che sappiamo fare. Abbiamo anche noi dei punti di forza, dobbiamo prepararci a una partita contro una squadra da rispettare ma con l’atteggiamento di chi sa di avere delle capacità. L’imperativo è limitare il loro contropiede e non concedere tiri aperti, provando a ripartire e a mantenere un ritmo che non sia spezzato. Nel caso lo fosse, occorrerà essere in grado di avere il controllo anche dei dettagli”. Come di consueto la partita sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook “Salerno Basket ’92”; ingresso gratuito al PalaSilvestri.