Gara 1 di semifinale playoff regionale va alla Ferraro Group Ariano Irpino. La Nasce un Sorriso cade in trasferta al PalaCardito 64-61 al termine di una partita equilibrata e sempre sul filo, decisa nel finale da alcune situazioni che hanno visto Salerno un po’ pagare la scarsa lucidità figlia della stanchezza, un po’ alcune decisioni arbitrali non condivise e discutibili. È la pallacanestro. Giovedì 4 maggio (ore 20:30) al PalaSilvestri le granatine dovranno fare di tutto per pareggiare la serie e portarla a gara 3. “È alla nostra portata”, conferma coach Aldo Russo.
C’è amaro in bocca ma non certo rassegnazione. Tutt’altro. Salerno ha giocato ancora senza Orchi, Naddeo e Silatsa, condizionata dai tre falli raggiunti quasi subito da Carosio, eppure sempre in partita. Buon avvio (break 0-8) e piano partita rispettato contro una delle formazioni più forti del torneo, che ha chiuso la stagione regolare e la fase a orologio in vetta. Parità assoluta a metà gara (29-29) e ospiti avanti alla mezzora (44-47): parziali che danno l’idea di come il match abbia inevitabilmente svoltato solo nel finale, con Ariano fredda dalla lunetta e Salerno che non si è vista invece fischiare a favore alcuni falli che sembravano evidenti. “Ma è altrettanto vero che abbiamo perso dei palloni decisivi per la poca luicidità. Nel complesso abbiamo lavorato molto bene di squadra. Nonostante le difficoltà la prestazione c’è stata. Abbiamo perso solo di tre, alla squadra vanno solo fatti i complimenti anche se non siamo riusciti a chiuderla ed è innegabile la delusione. – afferma coach Russo – Nel finale l’arbitraggio non è stato all’altezza. Dispiace doverlo sottolineare, ci sono stati fischi o non fischi determinanti per il recupero delle padrone di casa. Non fasciamoci la testa. L’obiettivo è andare a gara 3 ad Ariano Irpino: dobbiamo vincere giovedì e domenica tornare al PalaCardito, abbiamo le carte in regola per poterlo fare. Vorrei però che il risultato dipendesse solo da noi: la pallacanestro è fatta da episodi, quando sei sul ‘punto a punto’ devi riuscire a chiuderla”.
TABELLINO – FERRARO GROUP ARIANO IRPINO-NASCE UN SORRISO SALERNO 64-61 (17-12; 29-29; 44-47)
ARIANO IRPINO: D’Ambrosio ne, Moretti 22, Frascolla ne, Albanese 8, Puzio, Muscetta, Ferraretti, Konounuchenko 8, Guilavogui 17, Visone 9. All: Bellizzi.
SALERNO: Valerio 16, Scala 8, De Mitri 9, Carosio 6, Opacic 6, Dione ne, Lucchesini 14, Scolpini, Jamal Eddine 2. All: Russo.
Arbitri: Leggiero-Iorio