post

Cambia la formula del campionato: “Soddisfatti, Fip ha ascoltato esigenze”. Il 14 ottobre c’è la coppa

La Fip Campania ha optato per una rimodulazione della formula del campionato di Serie B femminile 2023/24, che resta suddivisa in due gironi per la regular season ma vede l’aggiunta di una fase a orologio… incrociata con altre quattro sfide contro squadre dell’altro raggruppamento.

Ricapitolando, il sodalizio di patron Somma è inserito nel gruppo B con Basilia Potenza, Catanzaro Centro Basket, Casalnuovo, Basket Stabia, Marigliano e Angri. Al termine della regular season ciascuna squadra disputerà altre quattro partite conservando tutti i punti acquisiti nella prima fase: due in casa contro le squadre che nell’altro girone occupano i due gradini seguenti in classifica nell’altro girone e due in trasferta, contro le squadre che le precedono in classifica nell’altro girone (ad esempio la quarta classificata del girone A incontrerà in casa la quinta e la sesta del girone B, e fuori casa la seconda e la terza del girone B). Nel girone A figurano Fasano, Trani, Uniogirls Maddaloni, Cestistica Benevento, Virtus Academy Benevento, Dinamo Taranto, Ariano Irpino e Magnolia Campobasso.

Al termine della fase a orologio le prime due di ciascun girone accederanno direttamente alle semifinali playoff (al meglio delle tre gare, come le finali); seconde e terze vanno al primo turno playoff (al meglio delle due gare), mentre le quarte termineranno la stagione. Dal quinto all’ottavo posto di ogni girone previsti i playout per evitare la retrocessione in Serie C. Le due finaliste accederanno direttamente ai gironi interregionali per la promozione in A2, mentre la vincente della finale 3/4 posto accederà agli spareggi interregionali.

“La Sirio Salerno ’92 è profondamente soddisfatta di questa scelta della Fip volta ad ascoltare le considerazioni fatte da tante società che non avevano gradito la precedente organizzazione del campionato. Si ringrazia per aver compreso le esigenze dei vari club”, ha detto il direttore sportivo delle granatine, Aurelio De Sio.

Il campionato inizierà il 28 ottobre, quando le granatine ospiteranno al PalaSilvestri l’Angri Pallacanestro. Prima trasferta una settimana dopo a Potenza. La stagione regolare terminerà in casa contro Catanzaro il 17 febbraio 2024, dopodiché la speranza della squadra allenata da coach Visnjic è quella di cominciare una lunga post season per arrivare il più lontano possibile nella corsa all’A2.

Prima, però, ci sarà la Coppa Italia: Sirio Salerno ’92 sul parquet del PalaSilvestri sabato 14 ottobre alle 19:30 contro Catanzaro Centro Basket.

Il calendario della regular season:

1 GIORNATA: SIRIO SALERNO ‘92-ANGRI PALLACANESTRO (and. 28 ottobre 2023, rit. 6 gennaio 2024)

2 GIORNATA: BASILIA POTENZA-SIRIO SALERNO ’92 (and. 4 novembre 2023, rit. 13 gennaio 2024)

3 GIORNATA: SIRIO SALERNO ’92-NEW BASKET AGROPOLI (and. 11 novembre 2023, rit. 21 gennaio 2024)

4 GIORNATA: BASKET 75 CASALNUOVO-SIRIO SALERNO ’92 (and. 18 novembre 2023, rit. 27 gennaio 2024)

5 GIORNATA: BASKET STABIA-SIRIO SALERNO ’92 (and. 25 novembre 2023, rit. 3 febbraio 2024)

6 GIORNATA: SIRIO SALERNO ’92-NEW CAP MARIGLIANO (and. 2 dicembre 2023, rit.11 febbraio 2024)

7 GIORNATA: CATANZARO CENTRO BASKET-SIRIO SALERNO ’92 (and. 10 dicembre 2023, rit. 17 febbraio 2024)