post

Sirio Salerno ’92 corsara a Battipaglia e stacca il pass per le final four di coppa

Una prova convincente su ritmi sempre altissimi consente alla Sirio Salerno ’92 di battere a domicilio la New Basket Agropoli, formazione direttamente collegata alla PB63 Battipaglia con molte atlete in roster che disputano anche la Serie A1, approdando alle final four della coppa di Serie B femminile. Al PalaZauli il punteggio è di 56-75 in favore delle granatine, che hanno approcciato nel modo giusto a una gara subito combattutissima.

LA GARA. Silatsa e Orchi subito sugli scudi ma è tutta la squadra a mostrare immediatamente i muscoli.  Il contropiede di Oliveira, la tripla De Mitri e poi l’appoggio a canestro di Orchi su assist vincente di Valerio segnano il primo tentativo di allungo ospite (+10, 11-21) a tre e mezzo dal primo intervallo. Grande applicazione nei meccanismi difensivi per le ragazze di Visnjic, le padrone di casa rosicchiano un solo punticino a fine primo quarto (18-27). Il secondo inizia subito con Silatsa on fire; Franova da tre prova a rimediare ma la squadra di Visnjic è micidiale nelle ripartenze e allunga: 23-38 al 14’. Bene anche Scala e la giovanissima Tagliaferri. Minuti di carattere anche per Scolpini. Salerno arriva al +16, poi la compagine di Di Pace rimonta ma due straordinarie triple di Camilla Valerio ristabiliscono il parziale all’intervallo lungo (34-51. Subito +20 a inizio terzo periodo grazie a De Mitri dalla distanza. Spicchio dopo spicchio, Oliveira costruisce pallacanestro, le altre rispondono alla grande. Silatsa è incontenibile. Intensità difensiva massimale per la Sirio, che però commette troppi falli e concede il bonus alle avversarie per gli ultimi tre minuti del periodo. Non cambia il distacco: 44-64 allo scoccare della mezzora. Orchi segna in apertura di ultimo quarto e nel momento in cui un po’ di stanchezza assale Salerno, Agropoli continua a sbagliare tanto. Niente canestri per due minuti e mezzo, Mini accorcia e poi Orchi riporta le ospiti sul +22 a 7’ dalla sirena. L’infortunio di De Mitri e le fatiche si fanno sentire e a 3’ dal termine Agropoli infligge un parziale di 7-0 che costringe Visnjic al timeout per riordinare le idee (56-71). La missione riesce quantomeno a livello di contenimento. Spazio finale anche alla giovanissima D’Amico, poi la Sirio sigilla con i 4 punti di Tagliaferri il successo per 56-75 che dà l’accesso alle final four di coppa e soprattutto fa morale in vista dell’imminente inizio del campionato.

Coach Visnjic è felice a fine partita ma invita a volare sempre basso: “Sono molto soddisfatto, le ragazze hanno dato tutte e sono state unite nei momenti di difficoltà, quando ci siamo caricati di falli non si è notato l’affanno, ognuna ha contribuito a dare sicurezza nei propri mezzi nonostante la stanchezza nel finale. C’erano tante insidie su un campo tosto e contro una squadra forte che non ti permette di fare cose facili. Complimenti alle avversarie e soprattutto alle mie atlete. La vittoria ci dà consapevolezza. Ora verificheremo le condizioni di De Mitri e ci prepareremo al meglio all’esordio in campionato. La Serie B si misura alla fine e questa ottima partita non deve illuderci, siamo sereni, pazienti nel lavoro perché sappiamo qual è l’obiettivo da raggiungere e come dobbiamo arrivarci”.

TABELLINO   –   NEW BASKET AGROPOLI-SIRIO SALERNO 56-75 (18-27; 34-51; 44-64)

AGROPOLI: Pragliola 4, Franova 9, Lombardi 5, Mini 8, Chiapperino 8, Nardoni 3, Catarozzo 5, B. Chiovato, F. Chiovato 6, Cavallo, Mastursi 2, Milani 6. All: Di Pace.

SALERNO: Oliveira 16, Valerio 10, Orchi 17, Scala 4, De Mitri 10, Tagliaferri 4, D’Amico, Virgilio ne, Silatsa 14, Scolpini, Lufrano ne. All: Visnjic.

Arbitri: Savarese-Perna