post

Sirio Salerno ’92, tre su tre: superato anche il difficile esame Agropoli

La Sirio Salerno ’92 non si ferma e supera anche il difficile ostacolo New Basket Agropoli. Finisce 90-66 per le granatine di patron Somma, prime a punteggio pieno dopo tre giornate nel girone B di Serie B femminile. Applausometro a mille per Oliveira (devastante, 36 punti e top scorer) e Silatsa, vere trascinatrici a tutto campo, ma grandissima prova anche per Valerio, Orchi e capitan De Mitri. Importanti anche i contributi di Scala, Tagliaferri, e Scolpini nonostante il minor minutaggio. La compagine di coach Visnjic ha vinto da squadra una gara pruriginosa. La formazione ospite, diretta concorrente per le zone alte di classifica, ha dato filo da torcere per almeno mezzora.

A inaugurare la serata con una bomba da fuori, specialità della casa, è Oliveira. Le cilentane si riportano subito avanti (3-4) e De Mitri le riprende sempre dalla distanza. Milani in evidenza per Agropoli, a metà periodo è 10-9. Per 2’ retine immacolate e tante imprecisioni su ambo i fronti. Salerno s’innervosisce un po’. Silatsa è fredda sui liberi, poi arriva la tripla di Milani del 12 pari a 3’ al primo intervallo. La Sirio difende bene ma riparte con poca precisione e subisce il nuovo sorpasso ancora con Milani, scatenata: 12-17. Silatsa avvicina Salerno per il parziale di 14-17. Partita vera. Al rientro subito -1 ancora con la numero 23, Salerno va sul 25-21 e poi subisce un break di 0-7 a metà periodo. De Mitri riaccorcia e fa capire che la Sirio non uscirà da una partita avvincente e vibrante. La tripla di Lombardi lo dimostra; risponde Valerio con la stessa moneta. Oliveira dimostra tutto il suo talento e sulla sirena si esibisce in un arresto e tiro da tre da applausi: all’intervallo lungo è 33-31. Ripresa show, ritmi altissimi. L’ex Madeira segna il 42-37 dopo 3’ dalla distanza. Si confermano importanti tripliste anche De Mitri e Milani che a metà periodo fa 46-40. Agropoli resta a contatto e ci vogliono le superlative giocate di Silatsa e del capitano per chiudere il terzo periodo sul 58-50. Ancora De Mitri da tre per il +11 al pronti-via dell’ultimo quarto, a cui risponde Nardoni. Oliveira è sentenza in terzo tempo e quando mancano 8’ è +10 (63-53). Le granatine si confermano insuperabili in difesa con Orchi e Valerio immense, prendono il largo ancora con la camerunense e la portoghese. Partita in cassaforte e gestione negli ultimi minuti con lucidità. Il tiro vincente di Esposito, appena entrata, sigilla il 90-66 finale.

“Complimenti ad Agropoli per la partita, ha dodici ragazze di alta intensità che giocano bene. Si è messa a zona e ha rallentato il nostro gioco e ci ha dato consapevolezza che possiamo esprimerci anche a ritmi bassi vivendo di buone letture e dello stare bene insieme che è alla base di tutto. Ma complimenti soprattutto alle mie atlete. Corriamo tanto, sono felice di questo esame superato a pieni. – ha detto coach Visnjic – Oliveira e Silatsa hanno fatto benissimo e tanti punti. De Mitri ha dato esperienza insieme a Valerio, che ha effettuato passaggi eccezionali, e a Orchi con i suoi 40’ di difesa pura. Stanno lavorando tutte, arrivano 2 punti importanti per la classifica che ci avvicinano al nostro obiettivo con una grande prestazione, frutto dell’unione e dell’affetto che c’è fra le ragazze”.