post

Continua l’imbattibilità della Sirio Salerno ’92: battuta anche Potenza a Matierno

La Sirio Salerno ’92 vince anche la prima casalinga del 2024 e continua la sua serie di partite felici cominciata all’inizio della stagione. Restano saldamente in vetta alla graduatoria le granatine con il 97-70 rifilato alla BCC Basilicata Basilia Potenza al PalaSilvestri alla seconda giornata di ritorno. Era un esame importante per le ragazze di Visnjic, visto che le lucane sono seconde in classifica e reduci da sei successi consecutivi. Esame superato.

Salerno parte subito bene e piazza una serie di bandierine con Orchi, Valerio e tanti contropiede firmati Oliveira. Anche De Mitri dimostra di avere la mano calda dalla distanza e il primo parziale è di 28-15. Ritmi più lenti nel secondo quarto. L’esperta Micovic, fino a quel momento tenuta bene a bada dalla difesa granata, riesce a liberarsi con maggiore fluidità. Complice anche la momentanea uscita di Orchi – carica di falli, tre –Potenza rosicchia e a si va all’intervallo lungo sul 43-33. Meglio Potenza nel parziale del secondo periodo (15-18) che sveglia Salerno. La squadra cara a patron Somma riparte con le marce alte nel terzo periodo con lo stesso canovaccio del primo. Le lucane provano a restare in partita ma la Sirio piazza una serie di break – con la solita super Silatsa, 28 punti – e allunga, spesso in ripartenza veloce dopo una buona difesa. Alla mezzora è 68-47, margine sufficiente per gestire l’ultimo quarto. Le granatine prendono il largo, finisce 97-70.

Il commento post-gara dell’allenatore Njegos Visnjic: “Sono molto soddisfatto, siamo andati oltre le aspettative. Le ragazze sono state all’altezza, hanno fatto tutto quello che avevamo previsto, soprattutto nel terzo e nell’ultimo quarto, quando hanno incrementato il vantaggio. Abbiamo trovato ottime soluzioni. Paradossalmente perdere il secondo quarto ci ha fatto bene, è stata una ricchezza. Abbiamo comunque mantenuto il vantaggio ma è stato un momento che ci ha fatto capire come poter reagire in queste situazioni. Ci serve capire come mettere alle spalle momenti difficili in un campionato in cui finora, tra il primo posto e la Coppa Campania vinta, è andato tutto bene”.

TABELLINO  –  SIRIO SALERNO ’92-BCC BASILICATA BASILIA POTENZA 97-70 (28-15; 43-33; 68-47; 97-70)

SALERNO: Oliveira 26, Naddeo 4, Valerio 8, Orchi 15, Scala 2, De Mitri 6, Esposito 6, Virgilio, Silatsa 28, Scolpini 2, Lufrano. Coach: Visnjic.

POTENZA: Possidente, Micovic 26, Galasso 1, Varrone 7, Sekulic 2, Usai, Lo Russo, Venerito, Loureido 23, Dione 9, D’Angola, Meccariello 2. Coach: Della Monica.

Arbitri: Del Gaudio-Pezzella